Ciclamino sempre in fiore: il segreto per una fioritura perfetta!

ciclamino sempre in fiore il AdobeStock 291673284

Ciclamino sempre in fiore: il segreto per una fioritura perfetta!

In questa stagione autunnale appena iniziata potete trovare nei vivai e nei supermercati, i ciclamini nei loro bellissimi colori. Sono piante perenni, ma spesso non sono collocate nel luogo giusto o sono innaffiate nel modo sbagliato e per questo motivo seccano e muoiono. Il ciclamino fiorisce nella stagione fredda e ama avere la giusta umidità. Vediamo però nel dettaglio come occuparsi di questo splendido fiore.

Ciclamino sempre in fiore

 

Ciclamino sempre in fiore: il segreto per una fioritura perfetta!

In generale il ciclamino è una pianta robusta che sopravvive alle basse temperature ed è per questo motivo che gli amanti dei fiori le scelgono per dare colore alle proprie case. Ma a volte capita che a fine primavera, queste piante seccano e finiscano per essere gettate via. Questo è un errore. Il più delle volte la pianta è ancora viva e pronta a tornare a fiorire se trova il giusto ambiente,

Il ciclamino ha il suo ciclo di fioritura e se lo vedete appassire potrebbe essere solamente in pausa vegetativa.  A questo punto sta a voi dargli le giuste cure per farlo tornare a crescere e fiorire. La cosa migliore è sistemarlo nel suo habitat naturale o quanto meno cercare di ricrearlo per lui. Prima di tutto la pianta mal sopporta gli sbalzi termici dall’esterno all’interno e necessita di avere luce, ma nel modo adeguato.

E’ consigliato lasciarlo libero di nutrirsi dei raggi solari nei mesi freddi, mentre in estate è meglio sistemarlo in un luogo ombreggiato ( ma non buio). Altra cosa importantissima è l’acqua. Questo fiore non necessita di una costante irrigazione e per questo è consigliato controllare l’umidità del terreno prima di aggiungere altra acqua.

LEGGI ANCHE:  Come far ricrescere semi, verdura e frutta che abbiamo nella cucina!

Ora sta a voi scegliere il ciclamino adatto alla vostra casa, scegliendolo tra i colori di diverse sfumature. E’ una pianta che spesso viene regalata e rende felice la persona che lo riceve.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...