cinque idee alternative alla solita AdobeStock 269973703
conos de hojaldre relleno de ensalada de frutas emplatado

Cinque alternative sane alla solita colazione: semplici, veloci e fatte in casa

Cinque alternative sane alla solita colazione: semplici, veloci e fatte in casa

Ormai è risaputo che è fondamentale fare una buona e corretta prima colazione. Questo pasto è il più importante della giornata perché aziona il metabolismo nel modo giusto e permette di affrontare le ore seguenti con maggior concentrazione. Inoltre apporta molte energie al nostro corpo e gli fornisce gli strumenti per essere al meglio tutto il giorno. Ma per uscire dalla solita monotonia della colazione classica con latte e biscotti, di seguito vi proponiamo ben cinque alternative, adatte anche a chi non tollera il lattosio. Vediamo di cosa si tratta.

1 – Latte di Mandorla: questa bevanda è una delle migliori alternative al latte. Ricca di fibre può essere gustata sia calda che fredda. Fornisce un grande apporto di fibre necessarie per il benessere di corpo e intestino;

2 – Barrette con frutta: questo tipo di colazione è molto raccomandata e in particolare viene consigliata quella di avena, cocco e mirtilli . Questi tre elementi vi permetteranno di poter reggere al meglio l’intera giornata che avete di fronte di seguito ti elenchiamo gli ingredienti (per 8 persone)  per farle in casa:

  • 70 g di fiocchi d’avena
  • 30 g di mandorle intere
  • 30 g di noci sgusciate
  • 10 g di semi di zucca
  • 30 g di fiocchi di cocco
  • 20 g di mirtilli rossi secchi
  • 10 g di uva secca
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 40 ml di sciroppo di acero
  • 30 g di miele
  • 15 g di zucchero di canna

Cliccando qui troverai il procedimento per realizzare le tue barrette (152 Kcal a barretta)

Cinque alternative sane alla solita colazione: semplici, veloci e fatte in casa

Cinque alternative sane e fatte in casa per sostituire la solita colazione

3 – Porridge: questa è la colazione preferita dagli inglesi, ecco come prepararla: procuratevi 160 grammi di fiocchi d’avena e un cucchiaino di semi di chia, metteteli in 150 ml di latte e 150 di acqua, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di miele o sciroppo di acero o dolcificante, 30 gr di frutta di stagione o frutta secca. Se scegliete il porridge sappiate che vi fornirà un apporto calorico di 200 Kcal.

LEGGI ANCHE:  Polpette di carciofi: semplici veloci e con una salsina speciale!

cinque idee alternative alla solita AdobeStock 283580196

4 – Pancake senza burro e latte: 150 grammi di farina, 200 ml di acqua, 2 cucchiai di olio di semi di mais, 50 grammi di zucchero di canna, 1 cucchiaio di lievito vanigliato, scorza di limone e un pizzico di sale! Questi sono gli ingredienti per realizzarli senza latte e burro. Leggeri e gustosissimi saranno sicuramente tra i vostri preferiti.

5 – Yogurt di soia fatto in casa: per fare questo yogurt è necessario un litro di latte e 3 cucchiai di yogurt di soia. Fate bollire il latte e lasciatelo diventare freddo. Prendete poi lo yogurt e mettetelo in una terrina nella quale aggiungerete 5 cucchiai di latte. Mescolate il tutto e versate il latte rimanente. Poi accendete e riscaldate il forno a 40° per qualche minuto poi spegnetelo. Mettete dentro lo yogurt per circa 12 ore senza aprire.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!