ecco una pianta da interno AdobeStock 124007872
clorophytum green pot and chair outside

Clorophytum: pianta mangia smog, riduce l’inquinamento nell’aria!

Clorophytum: la pianta mangia smog che ridurrà l’inquinamento nell’aria!

Ecco una pianta da interno, ricca di benefici e davvero fantastica, che vi aiuterà a contrastare l’inquinamento presente nell’aria: approfondiamo insieme!

ecco una pianta da interno AdobeStock 124007872

Clorophytum: la pianta mangia smog che ridurrà l’inquinamento nell’aria!

La pianta protagonista di questo articolo è il Clorofito, famosa anche con altri nomi come ad esempio il Clorophytum e la pianta ragno. Quest’ultimo nome, è dato dalla caratteristiche delle sue foglie, ovvero sottili, lunghe e che terminano a punta.

Semplice da curare e perfetta da avere in casa, vi presentiamo tutte le sue caratteristiche e i motivi per i quali non potete di certo non averla! Cominciamo!

Ecco una pianta da interno, assolutamente da avere!

Il Clorofito non è famoso semplicemente per la sua bellezza e particolarità estetica, ma soprattutto per un motivo ben preciso. Questa pianta, ha la capacità di assorbire e quindi ridurre l’inquinamento che è presente nell’aria e dentro la nostra casa.
il monossido di carbonio, può essere presente in grande quantità nella nostra abitazione, a causa del camino, delle stufe e dei vari impianti di riscaldamento.
Questa pianta, ha il potere di assorbire anche fino al 96% di questa sostanza inquinante, ma soprattutto tossica per la vostra salute e di quella dell’ambiente che ci circonda. Non solo, è in grado anche di ridurre, fino al 86 %, il formaldeide, ovvero una sostanza tossica presente nelle vernici e nel fumo delle sigarette.

Le varie sostanze tossiche che possono trovarsi nella casa sono davvero numerose, per questo è fondamentale avere almeno una pianta di Clorofito.
Semplice da curare, si può benissimo coltivare questa pianta in un vaso pensile, ovvero da appendere al soffitto. In questo modo, le foglie avranno tutto lo spazio necessario per poter crescere in tranquillità e senza alcun problema.

Questa pianta ha bisogno di essere posizionata in un luogo luminoso, ma non direttamente sotto i raggi del sole poiché le foglie possono bruciarsi a causa della loro fragilità.
Grazie al colore delle foglie, è possibile capire la salute della pianta. Se le foglie sono di un verde brillante, allora il Clorofito è in perfetta salute, ma se iniziano a diventare spente o gialle, allora ha bisogno di più attenzioni e cure.

Infine, questa pianta è così versatile e semplice da coltivare che potete sbizzarrirvi con la scelta dei vasi. Ad esempio, potete collocarla in delle noci di cocco o dentro a delle tazze vintage.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!