Color prugna fai da te: Ecco come realizzare una tinta tutta al naturale!

Ottenere un color prugna fai da te è meno complicato di quel che pensate. Guardiamo insieme come?

La tinta di colore prugna, è ancora molto di moda, in casa con qualche accorgimento, è possibile ricreare una tinta perfetta, anche solo per dei riflessi, senza ingredienti chimici. Vediamo come si fa!

Ingredienti per creare una tinta color prugna in casa

Per creare una tinta color prugna per i vostri capelli, occorrono: 50 grammi, circa, di fiori di ibisco, ridotti in polvere, acqua calda, quanto basta e shampoo non chimico naturale.

I fiori di ibisco è possibile comprarli in alcuni supermercati forniti, nelle erboristerie oppure in alcuni siti internet , questi ultimi vi  spediranno i fiori, direttamente a casa vostra.

Come fare una tinta color prugna: tutti i passaggi

Lavare i capelli con uno shampoo non chimico, meglio se naturale o bio e non asciugarli.

Preparare la tinta, mescolando la giusta quantità di polvere di fiori di ibisco, a seconda dei vostri capelli e della tonalità che desiderate ottenere, con dell’acqua calda in una ciotola di plastica.

Attendere un quarto d’ora prima di poter applicare la tinta sui vostri capelli. Stendere l’impacco sui vostri capelli e lasciare in posa da un minimo di 20 minuti fino ad un massimo di due ore.

Varianti per fare una tinta color prugna

Aggiungendo all’impacco di acqua e polvere di fiori di ibisco, altri ingredienti è possibile ottenere dei riflessi più o meno scuri.

Aggiungendo alla polvere di bicarbonato, da misurare adeguatamente, sarà possible ottenere dei riflessi che variano dal viola al blu fino ad arrivare, se si intensificano le dosi, a dei riflessi sui toni del verde.

LEGGI ANCHE:  Labbra belle al naturale: il trucco perfetto per sembrare acqua e sapone!

Se si unisce al composto, creato in precedenza, del succo di limone la tinta che si otterrà sarà di colore prugna.

Lo stesso vale si aggiunge del sale o dell’allume di potassio, il risultato della tinta non cambierà.

Altri usi dei fiori di ibisco

I fiori di ibisco, oltre ad essere usati per creare delle tinte per capelli, è molto utile per rinforzare e stimolare la crescita dei capelli, oltre che ad eliminare la forfora. E’ ottimo anche come stimolante contro le rughe e i segni dell’invecchiamento della pelle.

Non dimenticate, mai, che i fiori sono dei grandi alleati in campo della bellezza.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...