Come avere il ripostiglio in ordine: idee e consigli utili!

come avere il ripostiglio in ripostiglio in ordine

Come avere il ripostiglio in ordine? Può sembrare difficile ed invece, grazie ad alcuni trucchi infallibili, sarà davvero semplice e veloce! Approfondiamo insieme!

Si sa, ridurre il disordine ed il caos nella casa è fondamentale per semplificare la nostra vita, oltre che per il nostro benessere. Avere ogni cosa al proprio posto e precisa, ci permette di dedicare meno tempo alle pulizie, avendo già tutto in ordine.

come avere il ripostiglio in 6
credit foto

Uno dei posti della casa dove sicuramente regna il caos è il ripostiglio. Tra detergenti, prodotti per le pulizie e scope, ogni volta impieghiamo molto tempo a cercare quello che ci serve.
Niente panico, riorganizzarlo non è così complicato come pensiate, anzi, sarà davvero un gioco da ragazzi grazie a questi efficaci consigli!
Vediamo insieme quali trucchetti utilizzare per dire addio ufficialmente al caos, cominciamo!

Come avere il ripostiglio in ordine: ecco i consigli da seguire!

Pulire tutto lo spazio

Per prima cosa, è fondamentale svuotare completamente il ripostiglio e pulire ogni superfice al suo interno. In questo modo, eliminerete ogni residuo di sporco e potrete cominciare ad organizzarlo nel modo perfetto. Passate l’aspirapolvere, pulite con un panno in microfibra e del detergente le mensole presenti.

come avere il ripostiglio in 5
credit foto

Buttare via il superfluo

Quando ogni cosa sarà ben pulita, potete iniziare ad inserire i vostri prodotti all’interno del ripostiglio, ma non prima di aver fatto una selezione.
Fondamentale effettuare un decluttering, ovvero buttate via tutti i prodotti che ormai sono vecchi, finiti o inutilizzabili e tenete con voi solo quelli fondamentali e che davvero utilizzate. In questo modo, ridurrete il caos poiché avrete solo il necessario con voi e nient’altro.

Inserire degli scaffali

Se non avete delle mensole o degli scaffali, è fondamentale aggiungerne qualcuno nel ripostiglio. Questi elementi vi permetteranno di poter aggiungere più materiali nel ripostiglio e senza dover riempire tutta la superfice del pavimento, poiché potrete sistemarli in alto.
Inoltre, le mensole di aiuteranno a dividere i prodotti in categoria ed in funzionalità.

LEGGI ANCHE:  5 Detersivi ECO fai da te: da quello per pavimenti a quello per la lavastoviglie

come avere il ripostiglio in 2
credit foto

Organizzare i prodotti per categorie

Come abbiamo anticipato nel punto precedente, quando sistemerete i prodotti nel ripostiglio vi consigliamo di dividerli in categorie ovvero per la pulizia del bagno, della cucina, per quella del pavimento e così via. in questo modo, non dovrete ogni volta cercare il prodotto in questione su ogni angolo del ripostiglio, ma saprete in quale categoria cercare.

Utilizzare dei contenitori

Quando le vostre categorie saranno pronte, inseritele in contenitori. Quest’ultimi vi permetteranno di avere un luogo davvero ordinato e preciso in un batter d’occhio.
In alternativa, potete utilizzare delle scatole riciclate, così da non dover spendere soldi.

Etichettare i prodotti

Un altro trucco davvero comodo è di etichettare i prodotti o i contenitori. Le etichette di permetteranno di riconoscere al volo i materiali che vi servono, senza dover spendere minuti in più.

come avere il ripostiglio in 3
credit foto

Mettere in primo piano il necessario

Per un’organizzazione perfetta, inserite a portata di mano i prodotti che utilizzate più spesso ed in fondo, o in alto nell’ultimo scaffale del ripostiglio, quelli che utilizzate con meno frequenza.

Appendere le scope e i vari attrezzi

Ebbene sì, un appendi abiti vecchio può essere comode per poter appendere tutte le scope e gli attrezzi che abbiamo!
In alternativa, potete fissare alla parete un pannello di metallo ed appendere le scope utilizzando dei ganci ad uncino di metallo o procurarne uno apposito.

come avere il ripostiglio in 1
credit foto

Come avere il ripostiglio in ordine: rispettare l’organizzazione

Infine, quando il vostro ripostiglio sarà terminato, è fondamentale rispettare tutto il lavoro fatto e l’organizzazione nel tempo, altrimenti vi ritroverete di nuovo il caos a regnare.
Ogni volta che prendete un prodotto, risistematelo nel suo contenitore o riappendetelo.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...