come coltivare il basilico in ecco come coltivare il basilico AdobeStock 215807998 1 1200x800 1

Come coltivare il basilico in casa e averlo pieno di foglie anche in autunno

Come coltivare il basilico in casa e averlo pieno di foglie anche in autunno

Quando prepariamo le nostre pietanze, la cosa migliore sarebbe quella di avere sempre a disposizione del basilico fresco. Solo così le sue foglie danno il meglio, rilasciando nelle nostre ricette tutti gli aromi e il sapore che contengono.

Ovviamente è quasi impossibile! Disporre, durante tutto l’anno, di questa pianta al massimo del suo splendore è quasi un’utopia a meno che non ci si accontenti delle piantine acquistate al supermercato.

Per goderne a lungo, bisognerebbe usufruire di un balcone ben riparato e allo stesso tempo soleggiato, ma attenzione! E’ anche possibile attuare uno stratagemma estremamente semplice ed economico a cui solo pochi hanno pensato!

come coltivare il basilico in ecco come coltivare il basilico AdobeStock 215807998 1 1200x800 1

Coltivare il basilico in casa

Arriva l’autunno e non sapete come dare le cure migliori a questa meravigliosa piantina aromatica? Ecco un metodo semplicissimo che vi aiuterà a farla durare più a lungo! Quale? Una mini serra è quello che ci vuole! Non c’è bisogno di spendere grandi cifre per realizzarla.

Perché?

Se vi soffermate a pensare un attimo le piantine di basilico che trovate al supermercato quasi tutto l’anno provengono proprio da una serra.

come coltivare il basilico in iStock 1160290774

E allora perché non crearne una, in miniatura, visto che è economica e facile da fare?

Per realizzarla, come potete notare dalle immagini di questo articolo, occorrono una bottiglia di plastica da due litri, se la pianta è piccola, oppure una tanica grande in caso la vostra pianta sia nel pieno del suo splendore.

Tagliate semplicemente il fondo della bottiglia!

come coltivare il basilico in A biscotti

Il terreno migliore per la coltivazione del basilico deve essere ricco di sostanze organiche. Un buon fertilizzante è quello da poter fare in casa con gli scarti della frutta e delle verdure.

Il terriccio deve essere bagnato spesso in estate, ma senza ristagni di acqua, e non deve mai risultare secco nei periodi più freddi.

Ricordate di vaporizzare le foglie almeno ogni 10 giorni con uno spruzzino.

Se vi servite di luce artificiale, posizionate la pianta a 11 centimetri di distanza; inoltre l’esposizione dovrà essere almeno di 12 ore.

La temperatura non dovrà mai scendere al di sotto dei 19 gradi.

Per l’uso e quindi la raccolta vi consigliamo di scegliere  le foglie più grandi, in questo modo la pianta sarà sempre più rigogliosa e robusta.

Riproduzione:

E’ possibili sfruttare questa mini serra anche per la nascita di nuove piantine, sia quelle ottenute per talea sia quelle ottenute dai semini. Una volta inumidito il terreno, ed inserita la pianta oppure i semi, la cappa che si formerà con la copertura della bottiglia permetterà alla coltura di mantenere il giusto calore e la giusta umidità.

Buon lavoro!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!