come pulire e preparare i sassi

Come pulire e preparare i sassi per realizzare tanti lavoretti creativi.

Ecco come pulire e preparare i sassi, così da poterli riutilizzare per tanti lavoretti creativi: approfondiamo insieme!

Se amate disegnare e decorare i sassi, non potete di certo perdervi questo articolo! I sassi, prima di essere utilizzati, hanno bisogno di essere puliti per bene, così da preparare le loro superfici al colore. Vediamo insieme quali passaggi eseguire e quali prodotto utilizzare. Cominciamo!

come pulire e preparare i 12

Come pulire e preparare i sassi: da provare!

Per realizzare i seguenti procedimenti, avrete bisogno di questi materiali:

  • Sassi
  • Contenitore
  • Spazzola
  • Bicarbonato di sodio
  • Canovaccio
  • Solvente per unghie
  • Dischetti di cotone
  • Acrilico, bianco o nero
  • Pennello

Per prima cosa, prendete tutti i sassi che avete deciso di riutilizzare e sciacquateli con dell’acqua corrente. Nel mentre, puliteli bene utilizzando una spazzola o una spugnetta ruvida, così da rimuovere ogni residuo di terra e di sporco.

Al termine, riempite un contenitore d’acqua, aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio e versate dentro i sassi. Lasciateli in ammollo per circa 1 ora, così da disinfettarli e da pulirli per bene. Inoltre, il bicarbonato tenderà a sbiancare un po’ le superfici, rendendole più luminose e brillante.

Una volta trascorsa l’attesa, sistemate i sassi in un canovaccio e lasciateli asciugare completamente. Quando saranno ben asciutti, prendete del solvente per unghie, dei dischetti di cotone e pulite i sassi.
Il solvente eliminerà ogni traccia di sporco che ancora è rimasto in superfice.
Lasciate i sassi ad asciugare e, una volta pronti, dedicatevi alla preparazione della base.

Una buona base vi permetterà di dipingere alla perfezione tutti i vostri sassi. Niente di più semplice e veloce, se il vostro sasso è chiaro, stendete un po’ di acrilico bianco su tutta la sua superfice, sia davanti che dietro.
Se invece i sassi sono scuri, stendete dell’acrilico nero.

come pulire e preparare i 11
credit foto

Lasciateli da parte e fateli asciugare per circa una notte intera. Il giorno seguente, saranno pronti per essere dipinti!
Non dimenticate, come ultimo passaggio finale, di stendere della vernice protettiva o del top coat per unghie, così da proteggere il disegno che avete realizzato.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!