maids cervice

Come pulire le PERSIANE: scopri i rimedi semplici, veloci ed economici!

Avete intenzione di pulire accuratamente la vostra casa? Ecco come detergere in modo efficace e senza troppa fatica le vostre persiane. Di seguito tutti i consigli. A seconda della tipologia di materiale con cui sono fatte le vostre persiane vanno pulite con detergenti e modi differenti.

Pulire le PERSIANE

Primo passaggio per pulire le persiane: spolverare

Quando decidete di pulire le vostre persiane dovete come prima cosa spolverare accuratamente tutta la superficie. Per togliere la polvere dalle vostre persiane potete utilizzare un pennello, una scopa o un panno in microfibra.

Come pulire le persiane in alluminio

 Se avete delle persiane in alluminio potete detergerle con dell’aceto di vino, da unire con un po’ di acqua e con qualche goccia dei detersivo per i piatti.

Se le vostre persiane sono state fatte in alluminio colorato, il rimedio perfetto per pulirle è il sapone di Marsiglia.

Come pulire le persiane in plastica

 Per detergere questo tipo di persiane potete usare, anche in questo caso, il sapone di Marsiglia diluito con dell’acqua.

Un altro rimedio per pulire queste persiane è il vapore.

Persiane di legno

Se le vostre persiane sono in legno, occorre prestare attenzione perché sono molto delicate. Per questo motivo potete usare aceto di vino bianco o del sapone per lavare i piatti.

Per detergere le persiane in legno con l’aceto di vino bianco, occorrerà diluire 400 ml di aceto in circa 2 litri di acqua. Immergere un panno in microfibra all’interno del liquido e passarlo sulle persiane. In alternativa all’aceto di vino bianco c’è il sapone per lavare i piatti. Diluite 15 ml di sapone per lavare i piatti in un due litri di acqua.

Una volta terminato il lavaggio delle persiane dovrete prima asciugare la superficie e dopo potrete passare alla lucidatura. Per lucidarle potrete usare del comune olio di oliva o dell’olio paglierino.

Consigli utili

Quando decidete di pulire le persiane evitate di usare delle spugne abrasive perchè rischiereste di danneggiare la superficie.

Buone pulizie domestiche!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!