Come riciclare i gusci delle noci! Non sprecare questa fantastica risorsa!

ecco come riciclare i gusci riciclo gusci delle noci

Riciclare i gusci delle noci! Non sprecare questa fantastica risorsa!

Le noci sono un frutto che spesso, durante la stagione invernale, si trovano sulle nostre tavole. Lo schiaccianoci rompe i gusci e viene mangiato solamente l’interno. Il guscio generalmente viene gettato, ma sappiate che è possibile utilizzarlo e in diversi modi. Tutto quello che ci offre la natura è possibile utilizzarlo, basta sapere come e cosa fare. Vediamo di spiegarvi meglio tutto!

riciclare i gusci delle noci

Candele galleggianti con gusci di noce

Candele con le noci

I gusci delle noci possono essere riusati ovviamente se una volta aperti, restano interi e potete utilizzarli per creare delle piccole candele. Una sorta di base dove versare la cera, inserendo un piccolo stoppino. Se amate l’atmosfera delle candele, in questo modo, potete metterne tantissime e perchè no anche in bagno mentre vi godete un meritato relax.

ecco come riciclare i gusci download 43

Riciclare i gusci delle noci: saponette esfolianti

I gusci possono inoltre essere utilizzati per creare delle saponette particolari: è necessario frantumare prima i gusci di noce con un martello o in un mortaio, poi passarli in un mixer per macinarli finemente. Passare poi in un colino per eliminare i pezzetti più grandi e tenere da parte farinosa.

Di seguito versare dell’acqua in un vasetto di vetro,  aggiungere poco alla volta la soda caustica (e non viceversa). Attenzione il composto si surriscalda in fretta. Con un cucchiaino mescolare il tutto fino a quando il composto non diventa limpido, quindi lasciar raffreddare qualche minuto.

Prendere un contenitore di vetro pyrex e sciogliere a bagnomaria gli oli insieme alla lanolina, sempre mescolando lentamente il liquido dovrà apparire omogeneo, a questo punto aggiungere la soluzione di soda caustica e mescolare ancora per un paio di minuti.

LEGGI ANCHE:  Beviamo abbastanza? Ecco i segnali da non sottovalutare.

Frullare il composto ottenuto fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Aggiungere le essenze profumate, nella quantità che desiderate, ed infine  i granelli fini dei gusci di noce, amalgamare bene il tutto..

Versare il sapone ottenuto negli stampi in silicone e lasciare raffreddare per almeno 24 ore.

Ingredienti:

  • 22 g olio di cocco
  • 66 g olio di palma
  • 81 g olio di mandorle
  • 2 g lanolina
  • 23 g idrossido di sodio (soda caustica)
  • 56 g acqua depurata

ecco come riciclare i gusci AdobeStock 32979336

Decorazioni Natalizie con le noci

Potete inoltre utilizzarli per creare tante decorazioni per il natale, insomma con un po’ di fantasia è possibile creare di tutto! Buon lavoro!

ecco come riciclare i gusci riciclo gusci delle noci

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...