bucce daglio perche in tanti AdobeStock 362177026

Conservo sempre le bucce dell’aglio, me lo hai insegnato mia nonna: ecco a cosa mi servono!

Bucce d’aglio: perché in tanti le conservano? Non sai quanto sono utili

Il riciclo è fondamentale e può essere un amico prezioso anche in cucina e le nostre nonne lo sapevano benissimo!

Riciclare gli scarti del cibo può esserci utile in varie occasioni ed è proprio per questo che mia nonna metteva sempre da parte le bucce dell’aglio.

Ma procediamo con ordine.

L’aglio e la cipolla sono degli ingredienti immancabili nella dispensa di ogni cucina e sono capaci di insaporire qualsiasi tipo di piatto.

La cipolla infatti riesce a donare a salse, creme di verdure, insalate e filetti di carne un tocco in più e sicuramente non può mancare in un buon risotto, in un soffritto o in un buon piatto di minestrone.

L’aglio, allo stesso modo, ha la capacità di rendere un piatto decisamente più invitante ed è un condimento perfetto in grado di risaltare molte ricette.

Come ben sai l’aglio è diffuso nella cucina italiana infatti è possibile trovarlo protagonista nel Pesto alla genovese, nel sugo Pici all’aglione, nella piemontese Bagna cauda e anche sulle bruschette.

Tuttavia dopo aver cucinato tutte queste prelibatezze buttare nella spazzatura le sue bucce è davvero sbagliato.

Riciclare le bucce dell’aglio darà vita ad un trucchetto che ti permetterà anche di risparmiare un po’ di soldini.

Se sei curiosa continua a leggere per scoprire come riciclare questi scarti del cibo.

bucce daglio perche in tanti AdobeStock 362177026

 

Bucce d’aglio: realizza un infuso efficace. Ecco cosa bisogna fare!

L’aglio è uno degli ingredienti essenziali che non può mancare in cucina. Ma solo poche persone sono in grado di utilizzarlo completamente in modo tale da apprezzarlo nella sua interezza.

A molti infatti è sfuggito un dettaglio che sembra banale ma non lo è affatto.

Sbarazzarsi delle bucce dell’aglio è davvero un grande errore perché è possibile riutilizzarle in modo estremamente utile.

Infatti è possibile dare nuova vita alle bucce per poi utilizzarle in giardino.

Adesso ti spiego come!

Con le bucce dell’aglio si può realizzare un infuso in grado di proteggere le piante. Questo perché le cipolle contengono proprietà antiparassitarie e antimicotiche.

Realizzare questo infuso fai da te e naturale è davvero facile e chiunque può portare a termine il procedimento.

Prima di tutto bisogna prendere una pentola e versarci dentro un litro di acqua. Dopodichè si vanno ad aggiungere le bucce dell’aglio per poi trasferire la pentola sul fuoco. Lascia bollire tutto per una mezz’oretta circa e trascorso il tempo necessario metti da parte una manciata di minuti per far raffreddare il tutto.

Una volta che il contenuto della pentola sarà freddo devi semplicemente filtrare il liquido e versare il risultato in un erogatore spray.

Dopo aver chiuso per bene l’erogatore devi solo dirigerti nel tuo giardino e spruzzare il liquido ottenuto alla base delle piante e sulle foglie.

Più che presto potrai notare la netta differenza.

Grazie a questo infuso fai da te le piante saranno protette e non si ammaleranno.

Visto com’è facile riuscirci? Provaci anche tu e comincia a curare il tuo giardino nel modo giusto e senza utilizzare prodotti chimici.

Buon riciclo e w il pollice verde.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!