Coronavirus Time: come ti riutilizzo gli imballaggi dei pacchi Amazon

Riciclo imballaggi Amazon? Ecco come fare!

Purtroppo come tutti sappiamo in questo periodo siamo chiusi in casa, ma questa emergenza sicuramente passerà e ci ricorderemo di questo momento come un triste ricordo del passato. Quindi rimbocchiamoci le maniche e anche per il bene dei nostri bambini coinvolgiamoli nella nostra creatività.

Riciclo imballaggi Amazon

Riciclo imballaggi Amazon: ecco due composizioni da poter creare!

Qualche mattina fa sono arrivati a casa alcuni pacchi Amazon con tanto di imballaggi “interessanti” allora io e il mio piccoletto ci siamo dati da fare per poter utilizzare questi materiali nella creazione di qualcosa di allegro e colorato.

La cassettina di legno che vedete nell’immagine è quella delle fragole ed è stata dipinta con il colore acrilico tortora e timbrata con alcuni timbri che io e il mio piccoletto abbiamo comprato tempo fa.

Il primo lavoretto che abbiamo fatto parte proprio da qui, dal riciclo di questa cassettina e dall’imballaggio simil pagliccio recuperato dal cartone di spedizione.

La composizione che abbiamo realizzato è semplicissima: abbiamo usato la cassettina come vassoio, abbiamo creato una specie di nido con il pagliccio e aggiunto le uova decorate e riciclate dalle composizione dell’anno scorso. I coniglietti li abbiamo realizzati con del cartoncino colorato e la coda con batuffolini di ovatta. La piantina fa parte del nostro piccolo giardino.

Stessa composizione ma con un barattolo di latta riciclato e arrugginito da me, usato precedentemente in una composizione Natalizia e ora rivisitato per la Pasqua.

Progetto n. 2 – Mamma e Gaetano

Con il piatto che vedete nell’immagine abbiamo creato la base… di cosa? Guardate un po’!

Non fate caso al colore del piatto, usate quello che avete in casa, visto il periodo, e procedete a tagliarlo nel centro.

Con una spillatrice abbiate cura di chiudere il piatto sul lato che avete tagliato per rimuovere la parte centrale.

Ora con la colla a caldo fissate i “trucioli” di carta. Questo lavoro deve procedere a strati: prima uno strato di colla a caldo (non deve essere particolarmente calda altrimenti il piatto di plastica si deforma) poi uno strato di trucioli e così fino a che la ghirlanda non sarà completa.

Con uno spago (circa un metro e mezzo) avvolgiamo la ghirlanda in modo da fissare ancor meglio i trucioli.

Decoratela come più vi piace – riciclando addobbi dell’anno scorso – Buon lavoro e vi lascio la manina di Gaetano – il mio bambino – che vi saluta e augura a tutti voi una Buona Pasqua!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!