Crema al caffè dalla consistenza compatta: ottima per guarnire e farcire

crema al caffe con tuorli crema al caffe compatta

Crema al caffè dalla consistenza compatta: ottima per guarnire e farcire

Ben ritrovati amici! Oggi siamo qui per preparare una crema al caffè tanto gustosa da leccarsi i baffi. Questa crema oltre ad essere facilissima da preparare è così consistente e cremosa da poter farcire qualsiasi tipo di dolce.

Crema al caffè

Crema al caffè dalla consistenza compatta: ottima per guarnire e farcire

Gli ingredienti che dobbiamo usare per preparare nella cucina di casa nostra questa sfiziosa crema sono:

  • 400 gr di burro morbido
  • 3 cucchiai di caffè istantaneo
  • 250 gr di latte condensato zuccherato
  • 100 ml di latte tiepido
  • 70 ml di acqua
  • 1 busta di zucchero vanigliato
  • 3 tuorli d’uovo

Prepariamo insieme una squisita crema al caffè. Sarà buonissima e regalerà a tutti i dolci che deciderai di farcire un gusto goloso e sfizioso.

Cominciamo la nostra preparazione posando un pentolino, dal fondo spesso, su un fuoco medio alto. Versiamo dentro l’acqua e i tuorli d’uovo per poi mescolare con una frusta a mano. Dopo aver ottenuto un composto liscio aggiungiamo lo zucchero vanigliato, il latte condensato e riprendiamo ad amalgamare gli ingredienti.

Mi raccomando: continuiamo a mescolare il composto fino a quando comincerà a bollire e ad apparire denso.

Successivamente allontaniamo il pentolino dal fuoco e trasferiamo la nostra crema in una ciotola capiente. A questo punto copriamo la crema con una pellicola per alimenti e lasciamola raffreddare per 60 minuti circa.

Dopodiché in un’altra ciotola portiamo il caffè istantaneo e versiamo poco per volta e integrando, il latte fatto precedentemente intiepidire.

Mettiamolo per qualche attimo da parte e cominciamo a lavorare con una frusta elettrica, in una ciotola pulita, il burro morbido. Utilizziamo l’elettrodomestico per 3 minuti circa per poi aggiungere il nostro caffè e mescolare per circa 2 minuti.

LEGGI ANCHE:  Peperoni ripieni al forno | La ricetta Turca che farà impazzire tutti | Non li friggerai mai più!

Non resta che aggiungere al composto la crema preparata all’inizio integrandola, con l’aiuto del nostro elettrodomestico impostato ad una velocità medio alta, a più riprese.

Alla fine di questa operazione la nostra crema al caffè sarà pronta. Basta solo inserirla in una sac à poche e il gioco è fatto.

Possiamo gustarla da sola con un buon cucchiaino oppure possiamo farcire qualsiasi dolce vogliamo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...