crema al cioccolato fondente leggerissima 6

Crema al cioccolato: super leggera, senza farina e senza uova!

Siete un po’ giù di corda? La primavera vi toglie le forze? Recuperatela con questa crema al cioccolato fondente, senza farina né uova!

Parliamo di un alimento ricco di polifenoli e di flavonoidi in grado di proteggere cuore e arterie dallo stress ossidativo. Contiene, inoltre, teobromina, una sostanza che previene l’infarto.

Regala euforia e buon umore perché contiene il magnesio che regola il sistema nervoso e la caffeina che agisce sui processi neuronali. Insomma è un vero toccasana nei momenti di sconforto, indicato anche per combattere la sindrome premestruale!

Con questa ricetta, realizzerete una sorta di elisir di felicità per consolarvi e coccolarvi! Se desiderate una davvero resa light, sostituite lo zucchero con il dolcificante che preferite, il latte di mucca con quello vegetale (soia, mandorle, riso) e scegliete cioccolato amaro al 70% per assicurarvi il pieno dei benefici che vi abbiamo presentato!

Curiose di conoscere ogni passaggio? Iniziamo!

crema al cioccolato fondente leggerissima 6

Crema al cioccolato fondente: ingredienti e preparazione

Per questa crema strepitosa e leggera procuratevi:

  • cioccolato fondente minimo 70%, 80 g
  • cacao amaro in polvere, 30 g
  • latte (di mucca o vegetale), 500 ml
  • fecola di patate, 30 g
  • zucchero o dolcificante a piacere, 70 g

Nel robot da cucina, tritate finemente il cioccolato per ridurlo in una polvere sottilissima, facilmente lavorabile nella fase successiva.

In un recipiente, amalgamate zucchero o dolcificante, cacao e fecola.

Versate il latte in un tegamino e scaldatelo a fiamma media, senza portarlo ad ebollizione. Togliete dal gas, aggiungete ora le polveri e mescolate con la frusta a mano, quindi rimettete sul fornello e fare addensare. Spegnete il fuoco e inserite il cioccolato a pezzi, incorporatelo perfettamente, si scioglierà subito grazie al calore degli altri ingredienti.

Trasferite, ora, la crema in una ciotola e sigillatela con la pellicola alimentare. Lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente, poi nel frigorifero per due ore almeno, quindi gustatela cuore leggero! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!