crema di mele stabile senza crema di mele stabile 2

Crema di mele stabile: senza panna e uova, ottima per decorare e farcire

Crema di mele stabile: senza uova e panna, ottima per decorare e farcire

Quanto sono buone le creme? Ne esistono di tutti i tipi e trasformano dei semplici impasti lievitati, in dolci golosissimi, le ricette per farle non si contano.

crema di mele stabile senza crema di mele stabile

Il problema a cui andiamo incontro, però, e che spesso le farciture per dolci non sono sufficientemente stabili per essere usate anche come decorazioni, a meno che non aggiungiamo degli addensanti, che non sono sempre semplicissimi da usare.

Oggi impariamo a fare una crema alle mele, buona leggera e stabilissima, tanto da poter essere usata anche come decorazione per i cup cake, non servirà né gelatina né colla di pesce.

Cosa stiamo aspettando? A lavoro, serviranno pochi minuti.

Crema di mele: Ingredienti

  • 350 grammi di latte,
  • 150 grammi di mela,
  • 40 grammi di amido di mais,
  • 92 grammi di zucchero semolato,
  • 8 grammi di zucchero vanigliato,
  • 1 pizzico di sale,
  • 250 grammi di burro,
  • coloranti alimentari.

Volendo, possiamo usare anche un mix di pere e mele.

Crema di mele: Preparazione

Per prima cosa dobbiamo fare la purea di mele, sbucciamo tre mele, priviamole del torsolo e frulliamole fino ad ottenere una purea, una volta ottenuta pesiamone 150 grammi. In alternativa possiamo acquistare quella già pronta in comode vaschette di alluminio.

In un contenitore inseriamo la purea di mele, i due tipi di zucchero e il pizzico di sale, mescoliamo fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Aggiungiamo l’amido di mais e giriamo il composto fino a che non diventa completamente senza grumi.

Mettiamo a scaldare il latte, quando arriva a bollore togliamolo dal fuoco, inseriamo al suo interno il composto con le mele, misceliamo bene e rimettiamo a cuocere. Facciamolo andare fino a che il composto non si addensa, poi spostiamolo dentro ad un contenitore e copriamolo con pellicola a contatto. Attendiamo che raffreddi completamente.

Inseriamo il burro in una ciotola e lavoriamolo con le fruste fino a che non prende una consistenza cremosa, a questo punto aggiungiamo la crema di mele, facciamolo in tre volte. Ovvero aggiungiamo al burro un terzo della crema, mescoliamo fino a che non diventa tutto omogeneo, poi aggiungiamo la seconda parte, mescoliamo ancora e infine mettiamo anche l’ultima dose.

La crema alle mele è pronta, possiamo usarla, in purezza oppure colorandola con il colorante alimentare, in questo caso non dovremmo fare altro che mettere all’interno della crema il colore scelto e mescolare delicatamente con un cucchiaio fino a che non raggiunge la tinta desiderata.

Versione vegana

Possiamo realizzare questa crema anche in versione vegana, non dovremmo fare altro che sostituire il latte vaccino con del latte di mandorla, di soia o di cocco e il burro con la margarina. Poi procediamo esattamente nello stesso modo. Poiché il latte vegetale è più liquido di quello vaccino, se ci rendiamo conto che la crema risulta poco ferma, aggiungiamo un po’ di amido di mais in più.

Da oggi tutti i nostri dolci possono essere decorati in modo professionale ma non dimentichiamoci che, volendo, possiamo anche servire la crema da sola, come morbido dessert, si presenterà benissimo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!