Crema di ricotta e fragole: il dessert dietetico, delicato e veloce

crema di ricotta e fragole AdobeStock 204971556

Crema di ricotta e fragole: il dessert dietetico veloce e delicato

La ricotta è uno tra i prodotti caseari più leggeri e versatili. Si può usare in ricette dolci e salate, crude o cotte il risultato è sempre strepitoso. L’uso più tipico resta, però, quello nelle ricette dolci. E’ questo il caso della ricetta che andremo a fare. Una strepitosa crema di ricotta e fragole light, si prepara davvero in un minuto e delizierà il nostro palato dalle restrizioni della dieta ma non solo.

crema di ricotta e fragole AdobeStock 204971556

Crema di ricotta e fragole: il dessert dietetico veloce e delicato

Ingredienti

  • 150 grammi di fragole,
  • 150 grammi di ricotta light,
  • 35 grammi di stevia o dolcificante liquido q.b,
  • 80 grammi di yogurt greco con il 5 % di grassi

Preparazione della crema di ricotta e fragole

Laviamo e asciughiamo bene le fragole. Priviamole del picciolo e poniamole in un frullatore. Mixiamo fino ad ottenere una crema, volendo possiamo filtrare il frullato per eliminare i semini.

Mettiamo in un contenitore la ricotta. Lavoriamola fino a renderla cremosa. Aggiungiamo la stevia continuando a mescolare. Ora inseriamo anche lo yogurt e amalgamiamo il tutto. Aiutandoci con una spatola incorporiamo anche il frullato di fragole. Mettiamo il tutto a riposare in frigo per almeno un’ora.

Come usare la crema

Il modo più semplice di gustare questo semplice dessert è quello di servirlo come dolce al cucchiaio. In questo caso, dovremo metterlo in bicchierini monoporzione prima di riporlo in frigo, in modo che si addensi direttamente al loro interno, al momento di servire posizioniamo sulla superficie una fragola fresca.

Questa crema si presta anche a farcire qualunque tipo di base, proviamo a metterla tra due strati di pan di Spagna bagnati con del succo di frutta a basso contenuto calorico e decoriamo il tutto con una spolveratina di zucchero a velo, avremo un dolce freschissimo e light.

LEGGI ANCHE:  Cheesecake banane e caramello: il dolce divino senza cottura

Mini gelati golosi

Per rendere davvero speciale una merenda, prendiamo del cioccolato bianco light senza zuccheri aggiunti, fondiamolo e versiamone metà dentro a degli stampi in silicone monoporzione. Facciamo riposare in frigo qualche minuto, giusto il tempo che si solidifichi appena. Poi versiamo la crema alla ricotta e ricopriamola con il cioccolato rimasto. Mettiamo in congelatore per una mezz’ora. Avremo dei mini gelati pronti per essere gustati.

In qualunque modo useremo questa crema ne resteremo sempre estasiati!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...