crema pasticciera al caffe crema pasticciera al caffe

Crema diplomatica al caffè: una meraviglia dolce e cremosa!

Crema diplomatica al caffè: perfetta per dolci e farciture!

Amate i dolci e siete alla ricerca di una crema gustosa, perfetta da usare anche per farcire le vostre torte? Ecco la ricetta per cucinare una buonissima, crema diplomatica al caffè.

Crema diplomatica al caffè

Crema diplomatica al caffè, ingredienti:

Per fare una gustosa crema diplomatica al caffè,avrete bisogno di:

  • 200 ml di latte intero
  • 200 grammi di panna da montare fredda
  • 100 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 30 ml di caffè
  • 25 grammi di maizena o la stessa quantità di amido di mais
  • 10 grammi di caffè solubile
  • 3 tuorli d’uovo.

Le dosi indicate sono per 4 persone.

Preparare la base

Mettere all’interno di una bacinella, lo zucchero bianco da tavola con  i tre tuorli, Amalgamare velocemente con una frusta manuale. Unire, sempre mescolando,  l’amido di mais, precedentemente passato attraverso il setaccio.

Versare una parte del latte dentro una casseruola, aggiungere il caffè liquido con quello solubile e fare bollire. Trasferire, poco alla volta il latte e caffè insieme ai tuorli zuccherati. Mescolare accuratamente e fare cuocere il tutto nuovamente il tutto, fino a formare un composto denso. Quando il composto sarà pronto, spegnere la fiamma e farlo intiepidire.

Terminare la composizione

Appena la vostra base sarà completamente fredda, montare con le fruste elettriche la panna ed aggiungerla al resto del composto. Rivestire la bacinella con un pezzo di pellicola trasparente da cucina e fare rassodare in frigorifero.

Servire in tavola

Dosare la crema diplomatica al caffè dentro delle coppette da gelato,  decorare il tutto con dei chicchi di caffè e con qualche biscotto di pasta frolla ripieno di cioccolato. Servire in tavola ai vostri ospiti, che rimarranno molto felici.

Crema diplomatica al caffè: Variante e consigli utili

Una seconda ricetta per cucinare una crema diplomatica al caffè, prevede di usare oltre agli altri ingredienti, presenti nell’altra ricetta anche la gelatina in fogli che andrà sciolta in acqua fredda. La gelatina permetterà di ottenere una crema ancora più densa e corposa.

Potete conservare questa gustosa crema, dentro un barattolo con la chiusura ermetica, in frigorifero  per un paio di giorni.

Buona preparazione a tutti!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!