crema diplomatica AdobeStock 246002917

Crema diplomatica: ottima per farcire ma anche al cucchiaio!

Crema diplomatica: ottima per farcire ma anche al cucchiaio!

Le creme rendono tutti i dolci ricchi e golosi. Un semplice Pan di Spagna bagnato e farcito con una crema diventa subito una dolce da compleanno.

crema diplomatica AdobeStock 246002917

Oggi prepariamo la crema diplomatica, il suo uso più conosciuto e quello all’interno dell’omonima torta, composta da strati di pasta sfoglia croccante, alternati da strati di crema. A volte viene arricchita anche da gocce di cioccolato.

L’uso di questa farcia può essere esteso a molti altri tipi di dolce e tartellette.

Si tratta di una variante della crema pasticcera, più ricca e con una consistenza più morbida. Vediamo come realizzarla.

Ingredienti per la crema diplomatica

  • 30 grammi di amido di mais,
  • 4 tuorli d’uovo,
  • 90 grammi di zucchero,
  • 1 limone,
  • 400 ml di latte,
  • 200 ml di panna fresca,
  • 30 grammi di zucchero a velo.

Preparazione della crema pasticcera

Abbiamo deciso di dividere in due la ricetta , perché in questa sezione prepareremo la crema pasticcera che sarà la base per la crema diplomatica, avremo così una doppia ricetta. Fermandoci a questo passaggio avremo ottenuto una crema pasticcera da usare per tutti i dolci che richiedono questo tipo di ripieno.

Sbucciamo il limone, teniamo la scorza privandola della parte bianca, rompiamola grossolanamente e mettiamola in una pentola larga insieme al latte, accendiamo a fuoco basso.

Nel frattempo, poniamo in una ciotola lo zucchero e i tuorli d’uovo, lavoriamoli con le fruste finché non diventano chiari e spumosi. Di seguito aggiungiamo l’amido di mais facendo attenzione a non formare grumi.

Quando il latte arriva ad ebollizione, versiamo al centro della pentola il composto con le uova. Attendiamo che riprenda il bollore, schiumerà ai lati dove non c’è il peso del composto con le uova. A questo punto, mescoliamo velocemente con una frusta a mano. La crema si rapprenderà immediatamente.

Versiamola ancora calda dentro ad un contenitore basso e copriamola con pellicola a contatto.

Mettiamo in freezer e attendiamo che intiepidisca, poi tiriamola fuori eliminiamo le scorze del limone e riponiamola in frigo attendendo che raffreddi completamente.

La crema pasticcera è pronta, come anticipato, una volta fredda può essere utilizzata per le ricette che la richiedono.

Preparazione della crema diplomatica

Montiamo con le fruste elettriche la panna ben fredda. A metà lavoro aggiungiamo lo zucchero a velo e finiamo di montarla.

Tiriamo fuori dal frigo la crema pasticcera e aggiungiamo un cucchiaio alla volta la panna zuccherata, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

La nostra crema diplomatica è pronta per essere usata.

Possiamo farcire qualunque base dolce o anche servirla direttamente in una ciotola come goloso dessert!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!