bozza automatica 5 1

Crema paradiso al pistacchio: una cremosità divina!

La crema paradiso al pistacchio è una delizia imperdibile. Tale e quale, gustata al cucchiaio è una vera e propria scoperta, ma provatela anche per guarnire torte, crostate, pasticcini o biscotti secchi.

Regalatevi una coccola a metà giornata per una pausa di dolcezza morbidissima e soffice, oppure a fine pasto, in compagnia degli amici di sempre per terminare in bellezza un incontro tanto atteso.

Facilissima da realizzare, pochi ingredienti e un certo tempo previsto per rassodarsi: in breve, non servirà una particolare arte culinaria per offrire un capolavoro di alta cucina.

Curiose? Iniziamo!

Crema paradiso al pistacchio: divina, soffice e croccante.

Crema paradiso al pistacchio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • latte condensato, 170 g
  • panna fresca liquida, 250 ml
  • per la crema al pistacchio:
    • cioccolato bianco, 100 g
    • pistacchi sgusciati, 150 g
    • burro, 20 g
    • zucchero, 100 g
    • latte, 50 ml

Iniziate a preparare la crema al pistacchio. Versate in un pentolino dell’acqua e quando arriva a bollore, cuocete i pistacchi per 10 minuti. In questo modo, eliminare le pellicine sarà un gioco da ragazze. Scolateli e asciugateli con un panno di cotone, sistemateli in un sacchetto alimentare e agitatelo per pulirli perfettamente. Trasferiteli in un robot da cucina e tritateli finemente.

Fondete il cioccolato bianco con il burro e il latte, fatelo a bagnomaria in un pentolino e rimestate di tanto in tanto. Aggiungete la polvere di pistacchio e lo zucchero, quindi amalgamate perfettamente. Se risulta troppo densa, diluitela con il latte. Spegnete il fornello e lasciatela raffreddare, quindi prelevatene 130 g e tenete a portata di mano.

Montate la panna ben fredda da frigorifero, lavoratela per renderla gonfia e spumosa, aggiungendo via via il latte condensato, anch’esso freddissimo.

Quando il composto risulta ben amalgamato, unite la crema al pistacchio, ormai a temperatura ambiente, perfetta perché sufficientemente morbida per uniformarsi al tutto. Quando il composto risulta omogeneo, trasferitelo nelle ciotoline e riponetelo a 4° per 2 ore almeno.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!