AdobeStock 506200608 1 scaled 1

Crema pasticcera del Maestro Luca Montersino: insuperabile!

La crema pasticcera del maestro Luca Montersino è insuperabile.

Liscia, lucidissima, vellutata e profumatissima: saprà arricchire le nostre ricetta con il suo gusto rotondo e pieno.

La sua ricetta, infatti, prevede l’utilizzo di un ingrediente inaspettato, in grado di assicurarci una riuscita infallibile: la panna!

I grassi della panna fresca, del latte intero e dei tuorli, legandosi tra loro regalano una cremosità assoluta. Non solo, dovremo utilizzare l’amido di mais al posto della farina che si amalgama perfettamente e aggiunge morbidezza.

E ancora, il maestro ci invita a mescolare con energia per sciogliere grumi eventuali. Facciamolo continuamente durante la preparazione e un’ultima volta ancora, prima di coprirla. Lasciamola raffreddare completamente in frigorifero in una ciotola protetta con la pellicola alimentare rigorosamente a contatto.

Le regole da seguire sono poche e facilmente memorizzabili. Che ne dite di metterci alla prova e cucinare secondo i suoi suggerimenti?

Si comincia!

Crema pasticcera del maestro Luca Montersino: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 400 ml di latte intero fresco
  • 100 gr di panna fresca liquida
  • 150 gr di tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 18 gr di amido di mais
  • 18 gr amido di riso
  • 1/2 bacca di vaniglia o vanillina.

Il procedimento

Rompiamo le uova, separando in due contenitori differenti i tuorli dagli albumi, ci serviranno solo i primi.

Nella ciotola con i rossi, aggiungiamo lo zucchero e la vanillina e lavoriamo gli ingredienti con lo sbattitore. Quando il composto risulta chiaro e spumosissimo, uniamo l’amido di mais e quello di riso e proseguiamo a mescolare fino ad ottenere una densità ben cremosa.

Lasciamo un attimo in disparte e versiamo latte e panna in una casseruola piuttosto capiente.

Portiamo a bollore a fiamma media, inseriamo la preparazione a base di uova, lasciamo andare nuovamente in ebollizione, poi spegniamo il fornello e iniziamo a mescolare con una frusta a mano fino a farla addensare.

Trasferiamo la nostra crema pasticcera in un recipiente e filmiamo con la pellicola alimentare a contatto, riponiamola in frigo a raffreddare, oppure abbattiamola in una ciotola con ghiaccio.

Quando sarà ben fredda, montiamola leggermente con uno sbattitore elettrico e  poi potremo gustarla al cucchiaio o utilizzarla per impreziosire i nostri manicaretti. È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Crema pasticcera del Maestro Luca Montersino: insuperabile! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!