crinkle i dolcetti alla ricotta AdobeStock 347270838
Crinkle orange cookies with powdered suger icing

Crinkle, famosi biscotti alla ricotta | Morbidissimi, prova questa ricetta facilissima!

I crinkle sono biscotti alla ricotta morbidissimi internamente, croccanti all’esterno e golosi. Facilissimi da impastare, si realizzano in un baleno e andranno a ruba. Si sciolgono in bocca e sprigionano un aroma avvolgente e sublime. Noi di Non Solo Riciclo vi consigliamo di aromatizzarli con la , ma potete profumarli come meglio preferite, con limone, rum o vaniglia.

Offriteli a merenda ai piccoli di casa per una pausa sana e gustosa, ne saranno entusiasti. A colazione, poi, regalerete una coccola di puro amore alla famiglia intera. Non trascurate, poi, di portarli con voi come dono a casa di amici per un dessert che li stupirà. Uno tira l’altro!

crinkle i dolcetti alla ricotta AdobeStock 347270838

Curiose di conoscere questa ricetta? Iniziamo!

Crinkle: ingredienti e preparazione

Per questi biscotti procuratevi:

  • fecola di patate, 25 g
  • farina di tipo 00, 175 g
  • zucchero, 100 g
  • ricotta, 200 g
  • latte, 25 ml
  • arancia, 1 solo la scorza grattugiata
  • lievito in polvere per dolci, ½ bustina
  • zucchero a velo per decorare, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con la carta apposita la leccarda.

Scolate la ricotta con un colino a maglie strette e trasferitela in un recipiente alto e capiente. Aggiungete lo zucchero e il latte, mescolate perfettamente, setacciate fecola, farina e lievito e inseriteli, quindi grattugiate l’arancia e lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta. Continuate a lavorare il composto con le mani, quando risulterà abbastanza compatto, ma appiccicoso prelevatene una noce con un cucchiaio e formate una sorta di polpetta. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l’impasto. Cercate di realizzare tante palline tutte della stessa dimensione e dello stesso peso. Rotolatele nello zucchero a velo in modo da ricoprire benissimo l’intera superficie.

Sistematele sulla leccarda e infornate per 15 minuti.

Sfornate quando iniziano a dorarsi leggermente. Attendete che raffreddino completamente prima di servire i vostri crinkle per un affondare il morso in un piacere scioglievolissimo!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!