Crostata frutti di bosco

Crostata ai frutti di bosco: profuma di primavera

La crostata ai frutti di bosco perfetta, o quasi, ha una base di frolla allo yogurt e una crema all’acqua leggera e golosa, oltre che, ovviamente, una tempesta di lamponi, more e mirtilli a chiusura del tutto.

È bellissima da vedere, ancora di più da gustare. Fresca e appagante, ci farà fare un figurone in famiglia, ma soprattutto a fine pasto, per chiudere una cena elegante e raffinata con gli amici di sempre.

L’impasto può essere infornato subito, senza bisogno di riposo in frigorifero, perché è privo di burro. Cuociamolo alla cieca, bucherellando la superficie e adagiando dei pesetti come legumi secchi per non farlo gonfiare.

Intanto, potremo dedicarci al ripieno: si tratta di una farcitura semplicissima e profumata al limone. Scegliamolo biologico, per un sapore pieno intenso e per la nostra salute. Potremmo definirla quasi light, contiene solo acqua, amido e una piccola noce di burro.

È semplice da assemblare, non servono planetarie, né sbattitori! Ma una volta pronta non avventiamoci subito sul nostro dessert. Pazientiamo e lasciamola riposare in frigorifero per un’ora almeno, deve rassodarsi perfettamente.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Crostata ai frutti di bosco: profuma di primavera

Crostata ai frutti di bosco: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

    • per la frolla allo yogurt:
    • 150 g di yogurt greco
    • 300 g di farina
    • 125 g di zucchero
    • 1 uovo
    • 1 limone biologico, solo la scorza
    • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • per la crema di limone all’acqua:
    • 250 ml di acqua
    • 150 g di zucchero semolato
    • 80 ml di succo di limone freddo
    • 50 g di amido di mais
    • 1 noce di burro freddo
    • q.b. di scorza grattugiata di limone
  • per guarnire:
    • 350 gr di frutti di bosco
    • q.b. di zucchero a velo.

Per lucidare la frutta:

  • 2 cucchiai di confettura di albicocche
  • 2 cucchiai di acqua

Il procedimento

Iniziamo a preparare la frolla. Mettiamo in un recipiente farina, zucchero, lievito, uovo e yogurt greco. Grattugiamo anche la scorza di un limone biologico e impastiamo bene gli ingredienti, semplicemente con una forchetta. Quando il composto risulta ben unito, spostiamoci sulla spianatoia e proseguiamo a lavorare con le mani (pulite) fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme.

Adagiamolo su un foglio di carta da forno spolverato con un po’ di farina e stendiamolo con il mattarello per realizzare un disco spesso mezzo centimetro circa, anche meno.

Solleviamolo aiutandoci con la carta di appoggio e trasferiamolo in uno stampo da crostata da 22 centimetri di diametro, precedentemente unto e infarinato. Eliminiamo i bordi in eccesso e bucherelliamo con la forchetta. Distribuiamo una manciata di legumi e cuociamo per 18 minuti a 180°. Sforniamo la base quando risulta dorata e lasciamola raffreddare.

Intanto, dedichiamoci alla crema. Mettiamo amido e zucchero in un tegamino dal fondo spesso, aggiungiamo l’acqua a filo, rigirando con una frusta per sciogliere bene i granelli. Grattugiamo la scorza di un limone biologico. Portiamo sul fornello al minimo e proseguiamo a mescolare per fare addensare il composto. Quando inizia a rapprendersi, versiamo anche il succo di limone filtrato e una noce di burro. Amalgamiamo velocemente per distribuire bene tutti gli ingredienti.

Lasciamola intiepidire per pochi minuti, poi versiamola nel guscio di pasta.

Sciacquiamo i frutti di bosco e tamponiamoli delicatamente per asciugarli. Disponiamoli sulla torta per decorarla.

Per lucidare la frutta, anziché utilizzare la gelatina, possiamo optare per la confettura di albicocche. Ecco come procedere:

  1. Versiamo due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino insieme a due cucchiai di acqua.
  2. Portiamo il composto a ebollizione e spegniamo il fuoco.
  3. Se la consistenza della confettura non è particolarmente liscia, è consigliabile passarla attraverso un colino per eliminare eventuali residui o filamenti della frutta che potrebbero compromettere la decorazione.
  4. Prendiamo un pennello da cucina e spalmiamo delicatamente la confettura diluita su tutta la superficie della crostata di frutta, conferendole così una lucidatura brillante e invitante.

Questo metodo non solo aggiunge un tocco di dolcezza alla crostata, ma garantisce anche una finitura brillante e attraente senza l’uso della gelatina.

Fatto questo riponiamola in frigorifero per un’ora almeno prima di servirla.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Crostata ai frutti di bosco: profuma di primavera proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!