crostata allarancia con frolla light crostata light all arancia

Crostata all’arancia con frolla light, solo 110 calorie!

Crostata all’arancia con frolla light, solo 110 calorie!

La crostata con marmellata di arance è la combinazione perfetta di dolcezza e croccantezza. Realizzata con una pasta frolla light e farcita con della marmellata di arance, ha un delizioso sapore di burro che completa l’asprezza dell’arancia. Perfettamente bilanciata, è una delizia ideale da gustare a colazione, merenda o da condividere in occasione di qualsiasi incontro festivo in questa stagione. Con i suoi semplici ingredienti e le istruzioni facili da seguire, diventerà sicuramente uno dei nuovi dessert preferiti dalla vostra famiglia.

Crostata all’arancia con frolla light, solo 110 calorie!

Crostata all’arancia con frolla light, solo 110 calorie!

Gli ingredienti

Per circa dodici fette gli ingredienti che servono sono:

  • 200 grammi di semola rimacinata (oppure: semola rimacinata integrale);
  • 80 grammi di stevia oppure 160 di zucchero normale;
  • 50 millilitri di olio di semi;
  • 100 millilitri di acqua;
  • bicarbonato quanto basta;
  • marmellata di arance senza zuccheri aggiunti (ma può andare bene anche una confettura a un gusto diverso, a piacere).

La preparazione

La prima cosa è versare la semola in una boule, dopodiché si aggiungono la stevia, il bicarbonato e l’olio di semi e poi si comincia a impastare con le mani.

Quindi si aggiunge anche l’acqua, un po’ alla volta, fino a ottenere un panetto liscio. In caso l’impasto risultasse troppo molle, si può aggiungere della semola.

Quando l’impasto raggiunge la giusta consistenza, si prosegue a lavorare la massa su una spianatoia che avremo prima spolverato con un po’ di semola.

Dopo qualche minuto, quando l’impasto raggiunge il giusto grado di elasticità, si avvolge nella pellicola trasparente e si mette a riposare in frigo per circa una mezz’ora.

Passata la mezz’ora, si tira fuori l’impasto dal frigo, si toglie la pellicola e lo si divide in due parti pressoché uguali.

Poi si prende una della due metà e si spiana con le mani fino a ottenere più o meno le dimensioni di una pizza. Quindi si prende una teglia rotonda di circa 18 centimetri di diametro e ci si adagia l’impasto, rialzando leggermente ai bordi con la pressione delle dita.

Dopodiché si bucherella la superficie coi rebbi di una forchetta e poi ci si stende sopra la marmellata di arance con un cucchiaio. Poi, se si vuole ottenere la crostata classica, si prende una parte dell’altra metà dell’impasto e si fa a listarelle, che poi si dispongono a losanghe sopra la marmellata.

Il passo successivo è mettere in forno statico a 180 gradi per una mezz’ora. Prima di portare in tavola si può spolverare con dello zucchero a velo.

La pasta frolla che rimane si può usare per fare un’altra crostata grande oppure delle crostatine mono-porzione o anche dei biscottini spennellati con la marmellata che dovranno andare in forno per un quarto d’ora a 180 gradi.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!