espana tarta de yogur barata AdobeStock 188698201
Plain baked cheesecake with cake on fork on white ceramic plate. Brown background.

“Crostata” allo yogurt: il dolce che non ti aspetti!

“Crostata” allo yogurt: il dolce che non ti aspetti!

Lo yogurt è un ingrediente, davvero versatile. Buono e salutare da mangiare in purezza a colazione o per uno spuntino utilissimo in molte ricette per renderle leggere e gustose. Nei dolci, poi, ormai lo troviamo sempre più frequentemente. Oggi lo yogurt sarà il protagonista indiscusso della torta che andremo a preparare. E’ un dolce semplice e leggero ma al contempo davvero goloso. Possiamo offrirlo con il tee del pomeriggio ma anche gustarlo a colazione, sarà un dolce risveglio.

"Crostata" allo yogurt: il dolce che non ti aspetti!

“Crostata” allo yogurt: il dolce che non ti aspetti!

Ingredienti per la base

  • 220 grammi di farina,
  • 120 grammi di burro,
  • 1 uovo intero e un tuorlo,
  • 1 pizzico di sale,
  • 30 grammi di zucchero,
  • 1 bustina di zucchero vanigliato o essenza di vaniglia.

Ingredienti per il ripieno

  • 500 grammi di yogurt,
  • 3 uova intere + un albume,
  • 80 grammi di zucchero,

Preparazione della base

La base di questa torta è praticamente una frolla, come tutti gli impasti di questo tipo, va lavorata il meno possibile per una sua buona riuscita. Mettiamo in una ciotola tutte le polveri, quindi farina, burro, sale, zucchero, e lo zucchero vanigliato. Mescoliamole bene, con una grattugia a maglie larghe, grattugiamo il burro e, con le mani impastiamolo con le polveri. Otterremo un composto a briciole. A questo punto aggiungiamo l’uovo e l’albume e continuiamo ad impastare. Quando comincia a diventare compatto, prendiamo uno stampo a cerniera da 20 centimetri. Posizioniamo sul fondo un foglio di carta forno e imburriamo sia questo che i bordi. Adagiamo l’impasto sopra al foglio e con le mani facciamogli prendere la forma dello stampo, alzandoci anche sui lati.

Preparazione del ripieno

Mettiamo in un contenitore tutti gli ingredienti e, usando una frusta, amalgamiamoli con cura.

Versiamo il ripieno sopra alla base di frolla, naturalmente non deve trasbordare. Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata, a 180° per 40 minuti. Non aspettiamoci che compatti del tutto, una volta pronto sarà comunque morbido. Attendiamo che raffreddi prima di sformarlo, per farlo usiamo una paletta da forno, vista la sua consistenza dobbiamo fare molta attenzione.

La nostra crostata allo yogurt è pronta non ci resta che provarne una fetta, ci conquisterà!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!