Crostata di fragole senza cottura scaled 1

Crostata senza cottura: la preparo con fragole e crema al limone

La crostata senza cottura alle fragole una un guscio croccante di biscotti e burro e una farcitura profumata e aromatica alla crema di limone.

Realizzarla è semplicissimo, ma dovremo agire d’anticipo. Il giorno prima, prepariamo la lemon curd, una ricetta inglese agli agrumi a base di zucchero, uova e burro. Setosa e velluta, questa crema deve rassodarsi in frigorifero per parecchie ore prima di raggiungere la consistenza perfetta.

Una volta pronta, va poi lavorata con il formaggio spalmabile fino ad ottenere un composto liscio e aromatico.

A questo punto la nostra farcitura sarà pronta per guarnire il guscio, ma una volta terminato questo passaggio, dovremo nuovamente attendere qualche ora prima di finalizzare la torta con la frutta, perché dovrà sostare ancora in frigorifero.

Ecco perché non possiamo considerarla un dessert dell’ultimo momento!

I passaggi per assemblarla sono davvero facili e alla portata di tutti, ma dobbiamo necessariamente pazientare prima di poterla offrire. Che ne dite di metterci al lavoro subito allora?

Cuciniamo insieme! Si comincia!

La crema super vellutata… buona già da sola!

Crostata senza cottura: la preparo con le fragole e una crema al limone

Crostata senza cottura: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • per la base:
    • 380 gr di biscotti secchi
    • 100 gr di burro morbido
  • per la copertura:
    • 2 cestini di fragole
  • per la crema:
    • 400 gr di Philadelphia
    • 240 gr di lemon curd a temperatura ambiente:
    • 1 uovo intero e 2 tuorli
    • 80 gr di zucchero
    • 65 ml di succo di limone
    • 25 grammi di burro
    • scorza di limone bio grattugiata.

Con queste dosi otterremo una torta da 26 centimetri di diametro.

Il procedimento

Prepariamo la lemon curd con largo anticipo, almeno un giorno prima (consideriamo che si conserva perfettamente in frigorifero per una settimana, una volta ben fredda e sigillata con la pellicola alimentare).

In un pentolino mettiamo l’uovo, i tuorli e lo zucchero. Grattugiamo la scorza di limone e teniamola da parte, ci servirà dopo. Dividiamo l’agrume a metà, spremiamo il succo e filtriamolo. Dosiamone 65 ml circa e uniamoli nel tegamino. Rigiriamo bene con la frusta a mano, poi mettiamolo sul fuoco a fiamma dolcissima e cuociamolo, senza smettere di mescolare, per 10 minuti circa. Quando inizia a velarsi, togliamo dal fornello e trasferiamo il composto in una terrina. Incorporiamo il burro freddo a tocchetti, poco alla volta, facendolo amalgamare bene, in ultimo aggiungiamo anche un po’ di scorza di limone grattugiata e distribuiamola. Filmiamo con il cellophane a contatto e lasciamo raffreddare del tutto prima di riporre la nostra crema in frigorifero.

La finalizzazione della crostata senza cottura

L’indomani, foderiamo uno stampo da crostata da 26 centimetri di diametro con la pellicola alimentare, lasciandola debordare lungo la circonferenza. Questo stratagemma ci faciliterà quando dovremo sformare la nostra torta. Tritiamo biscotti e burro nel robot da cucina fino a realizzare un impasto granuloso e trasferiamolo nella tortiera. Compattiamo ben con le mani per ottenere uno strato omogeneo dalla base ai bordi. Sistemiamolo in freezer per una quarantina di minuti, nel mentre, dedichiamoci alla farcitura.

In una ciotola, lavoriamo la lemon curd e il formaggio fresco con le fruste fino ad ottenere una consistenza liscia e ben cremosa.

Riprendiamo la base e sformiamola sul piatto da portata. Guarniamola con il ripieno appena realizzato, spalmandolo uniformemente, poi ritiriamolo in frigorifero per qualche ora ancora (meglio se per una notte intera) a rassodare.

Prima di servire la nostra crostata senza cottura, laviamo e asciughiamo le fragole, eliminiamo il picciolo e dividiamole a metà. Sistemiamole a raggiera e portiamo in tavola il nostro dessert ben freddo.

È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Crostata senza cottura: la preparo con fragole e crema al limone proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!