decreto bollette energetiche arriva il AdobeStock 484428485
Electricity bill with light bulb, several coins and calculator on the desk. Concept of electricity prices and tax payments.

Decreto bollette energetiche: arriva il Bonus famiglie!

Decreto bollette energetiche: arriva il Bonus famiglie! Cambia tutto

Finalmente è in arrivo il bonus sociale che cambierà, si spera, la vita di molte famiglia.

Il Bonus famiglie è una notizia ottima per tutte quelle famiglie di italiani che ogni giorno cercano di stringere la cinghia e si trovano a fare i conti con i continui rincari e anche con l’emergenza energetica.

Intanto, come tutti sanno, il Governo Meloni sta studiando il prossimo decreto bollette. Questo decreto dovrebbe portare l’arrivo di interessanti novità e varrà circa 5 miliardi di euro.

Ma vediamo nello specifico in cosa consiste questo Bonus e cosa bisogna fare.

Il Bonus famiglia rappresenta per tantissimi italiani un importate contributo contro il caro bollette energetico.

Infatti è previsto grazie al via libera al Bonus famiglie e allo sconto sull’IVA una scesa al 5% per la fornitura del gas e dell’energia.

Ovviamente ci sono delle “regole” per poter accedere a questo bonus e continuando a leggere si potrà scoprire come è possibile riceverlo e con quali requisiti è possibile richiederlo.

Decreto Bollette energetico: a quanto ammonta e cosa cambia con il suo arrivo.

Il Governo guidato da Giorgia Meloni sta studiando, con l’approvazione del Decreto Bollette, la possibilità di utilizzare un meccanismo a scaglioni. Secondo la linea di pensiero del Governo bisogna partire da una tariffa uguale per tutte le famiglie. Dopodiché devono essere aggiunte altre tariffe che variano in base ai numeri dei componenti di ogni nucleo familiare e in base ai consumi di ogni famiglia.

La finalità di questo meccanismo dovrebbe nascere per premiare le famiglie che cercano di ridurre i consumi di energia e le spese. Le varie fasce sono definite, ovviamente, dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).

Come sottolineato dal Ministero del Tesoro questa ipotesi, che è ancora in fase di studio. Infatti potrebbe essere introdotta durante la stagione invernale 2023 – 2024 per aiutare tutte le famiglie che desiderano riscaldare l’ambiente di casa senza vedere i loro risparmi andare in fumo.

Decreto Bollette: ecco tutte le novità in arrivo per le famiglie.

Grazie all’approvazione di questo Decreto Bollette è stato prorogato il taglio dell’IVA al 5% dal secondo trimestre dell’anno corrente (2023). Sono stati, infatti, azzerati tutti gli oneri sul gas fino a giugno con un credito di imposta prevista fino al 3 giugno per le energivore imprese.

Come si può leggere sulle carte “in considerazione della riduzione dei prezzi del gas naturale all’ingrosso” è stato ridotto il contributo a favore delle famiglie che consumano fino a 5 mila metri cubi. In più tutti gli oneri eliminati fino ad oggi sulla fornitura di energia elettrica verranno reintrodotti.

Quindi è stato confermato anche il Bonus Sociale di Luce e Gas già nel decreto Bollette 2023. Il provvedimento ha confermato le agevolazioni delle tariffe relative alla fornitura di energia elettrica riconosciute alle famiglie che versano in gravi condizioni di salute e che sono economicamente disagiate.

Oltre a loro, è previsto un aiuto economico una tantum anche per quelle famiglie che non hanno diritto al Bonus Sociale.

Insomma non resta che farsi trovare preparati e attendere l’arrivo di questi aiuti.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!