Dessert alla vaniglia: velocissimo da preparare e velocissimo a finire!

Il dessert alla vaniglia che vi proponiamo è molto simile alla Danette. La preparazione di questo dolce al cucchiaio è davvero veloce. Il tempo reale tra il prepararlo ed il portarlo in tavola è allungato solo dalla necessaria solidificazione.

Ottimo come merenda o come fine pasto, sarà gradito da tutti i commensali, ma vediamo insieme come si prepara.

dessert alla vaniglia

Dessert alla vaniglia, come si prepara

Ingredienti per 4:

  • Uovo, 3 tuorli
  • Latte, 500 ml
  • Zucchero, 75 g
  • Baccello di vaniglia, 1
  • Maizena, 1 cucchiaio

Preparazione:

Per prima cosa mettete il latte in un pentolino e aggiungeteci il baccello di vaniglia. Consigliamo di non metterlo così come è ma di aprirlo per lungo, versare nel latte quello che con il cucchiaino raccogliete dall’interno e poi il baccello intero. Portate ad ebollizione.

In una ciotola versate lo zucchero quindi i tuorli (2 e 3). Lavorateli finché non si amalgama tutto e aggiungete la maizena (4). Amalgamate (5).

A questo punto il latte starà iniziando a bollire. Aggiungetelo un poco alla volta al composto (6 e 7) e riversate in un pentolino per fare addensare tutto sul fuoco lento (8), senza smettere di mescolare. Quanto il composto cremoso si è ben addensato (9), versatelo negli stampi (10).

Non resta che mettere le monoporzioni in frigo per 3 ore. Una volta trascorso il tempo, il dessert alla vaniglia sarà pronto per deliziare la vostra voglia di dolce. Prendete un cucchiaino e rilassatevi!

dessert alla vaniglia

Consigli golosi:

Per rendere ancora più delizioso il vostro momento del dessert, potete servirlo con una spolverata di biscotti sbriciolati o di mandorle o con un tocco di panna montata. Se amate le salse dolci e gli sciroppi, potete sbizzarrirvi con un buon sciroppo di caramello, di frutti di bosco o una salsa al cioccolato. Il cioccolato bianco in particolare aggiunge quel tocco in più irresistibile! Per illudere la vostra coscienza che vi bacchetta per la golosità, potete sempre aggiungere della frutta a pezzetti, ad esempio frutti di bosco, banana o fragole.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!