Dipingere le pareti di casa: gli errori da non fare assolutamente!

dipingere le pareti di casa dipingere le pareti

Dipingere le pareti di casa da sole può sembrare difficile, ma non è così. L’importante, è evitare assolutamente in alcuni errori abituali che possono compromettere il risultato finale: approfondiamo insieme!

L’anno nuovo è iniziato da poco e questo è il momento ideale se avete deciso di riorganizzare l’arredo della propria casa, partendo dal colore delle pareti. Dipingerle da sole è una soluzione economica e ideale soprattutto a chi ama il fai da te.
Questa operazione non è affatto complicata, ma prima di cominciare è fondamentale conoscere gli errori da dover evitare, così da ottenere un risultato perfetto e duraturo nel tempo!
Vediamo insieme alcuni consigli davvero efficaci da seguire, cominciamo!

dipingere le pareti di casa 1

Dipingere le pareti di casa: la nostra guida!

Dedicatevi ai preparativi

Prima di tutto, è fondamentale dedicarsi alla preparazione delle pareti. Non cominciate a dipingerle mai senza aver prima ripulito la superfice.
Per prima cosa, date una passata di vernice bianca, fino a ricoprire perfettamente il colore precedente. Se avete il muro rovinato, realizzate una passata di stucco così da ricoprire ogni buco o graffio presente.

Evitate i colori scuri

Tra i colori principali da evitare per le pareti troviamo quelli scuri, come ad esempio il nero.
Questi colori, soprattutto se applicati a tutta la casa, renderanno l’ambiente davvero cupo e poco luminoso. Per il proprio benessere e la propria salute, è fondamentale vivere in una casa luminosa, dove la luce naturale può rispecchiare. Quindi, optate per colori luminosi, chiari e delicati.

dipingere le pareti di casa 3
credit foto

Colori abbinati ai mobili

Fondamentale è scegliere i colori che si abbinano perfettamente ai propri mobili della casa. Quindi, prima di comprare la vernice del vostro colore preferito, domandatevi se sarà perfetto nella vostra abitazione.

Optate per tonalità poco vivaci

Come abbiamo già anticipato, le tonalità perfette da scegliere devono essere chiare e luminose, come ad esempi i colori pastello.
Una tonalità troppo vivace può stancare molto velocemente. Inoltre, determinati colori accesi come il rosso, può provocare maggior mal di testa e ansia.

dipingere le pareti di casa 2
credit foto

Utilizzare tutti gli attrezzi opportuni

Tra le cose principali da fare prima di dipingere la parete, è avere tutti gli attrezzi opportuni per questo lavoro e di buona qualità.
Inoltre, dovrete preparare anche la stanza in ogni minimo dettaglio. Stendete sul pavimento fogli di giornale e teli di plastica, in questo modo non si macchierà. Negli angoli del muro, stendete dello scotch di carta, così da proteggerlo dagli schizzi o dalle pennellate.
Non dimenticatevi anche di proteggere tutti i mobili e gli oggetti presenti.

LEGGI ANCHE:  35 Idee con corda juta: ispirazioni velocissime da realizzare!

Non lavorare di fretta

La fretta in questo caso può essere davvero vostra nemica. Quando si dipingono le pareti è fondamentale dedicare tutto il tempo che richiede e dare attenzione ad ogni minimo dettaglio, per ottenere così un risultato perfetto.

Vernici opache sì, ma in determinate stanze

Le vernici opache tendono a rendere l’ambiente spento e buio, non riflettendo al massimo la luce. Quindi, vi consigliamo di utilizzarle solo per una determinata stanza e non su tutta la casa, ma evitatele in cucina ed in bagno poiché, a causa dei sbalzi di temperatura e della condensa, si rovineranno molto velocemente.

dipingere le pareti di casa 4
credit foto

Scegliere una vernice di alta qualità

Anche la vernice che andrete ad utilizzare, oltre agli attrezzi, deve essere di alta e buona qualità. Questo passaggio è fondamentale per un ottimo risultato e se volete dipingere casa da sole con il fai da te.

Fate attenzione alle imperfezioni

Quando avrete terminato il lavoro, se il muro presenta dei punti senza vernice o con il pennello avete macchiato altre pareti, rimediate subito.
Non lasciate il lavoro a metà o imperfetto, perché col tempo sentire il bisogno di doverlo andare a verniciare nuovamente.

Evitate numerosi colori insieme e texture

Infine, evitate di realizzare una parete con troppe texture insieme e colori uniti. Non solo, evitate anche illustrazioni o immagini che possono stancarvi velocemente, altrimenti vi ritroverete a dipingere le pareti in pochissimo tempo.

dipingere le pareti di casa 5
credit foto

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...