nuovo dolce in 5 minuti dolce al cioccolato 1

Dolce triangolo senza cottura: Il dolce che conquisterà tutti!

Dolce triangolo senza cottura: Il dolce che conquisterà tutti!

Un dolce abbastanza semplice da realizzare e scenico è quello della casetta di cioccolato ripiena di ricotta.

Questo dolce semplice ma molto goloso non ti porterà via molto tempo. Prepararlo e mangiarlo sarà un’avventura che finirà con la felicità del nostro stomaco.

nuovo dolce in 5 minuti dolce al cioccolato 1

Dolce triangolo senza cottura: Il dolce che conquisterà tutti!

Preparazione del dolce

Gli ingredienti che dobbiamo utilizzare per realizzare il dolce sono:

  • 30 biscotti (6 x 7 centimetri)
  • 400 gr di ricotta
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di burro
  • 20 gr di cacao

Bisogna lavorare in una ciotola il burro utilizzando lo sbattitore elettrico. Dopodiché aggiungiamo lo zucchero a velo per poi mescolare tutto con una spatola. Successivamente lavoriamo ancora il composto con l’elettrodomestico per poi integrare la ricotta.

Continuiamo versando il 60% del risultato in una ciotola e il restante 40% in un’altra. Nella ciotola contenente la maggior parte del composto aggiungiamo il cacao e andiamo ad amalgamare prima con una spatola e poi con lo sbattitore.

A questo punto prendiamo 15 biscotti e adagiamoli su una pellicola per alimenti disponendoli ordinatamente l’uno accanto all’altro. Su di loro andiamo a spalmare il composto al cacao per poi coprirlo con i biscotti rimasti. Dopodiché spalmiamo sopra anche la crema rimasta inutilizzata.

Successivamente con l’aiuto di una sac à poche, al centro del dolce, andiamo a creare 4 strisce di crema al cacao una sopra l’altra. Dopodiché, con attenzione, uniamo i biscotti tra di loro inglobando la crema appena aggiunta e formando allo stesso tempo dei triangolini. Continuiamo così fino ad ottenere una forma simile al tetto di una casa.

Infine avvolgiamo il risultato nella nostra pellicola e riponiamo in frigo per 4 ore.

Decorazione del dolce

Per la decorazione dobbiamo usare:

  • 30 gr di burro
  • 80 gr di cioccolato

Scaldiamo leggermente in un microonde il cioccolato insieme al burro. Dopodiché mescoliamo per bene fino ad ottenere un liquido privo di grumi.

Riprendiamo dal frigo il dolce e versiamo il nostro cioccolato su tutta la superficie, livellando correttamente. Riportiamo in frigo per 30 minuti.

La nostra casetta di cioccolato ripiena di ricotta è pronta!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!