Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Dolcetti all’arancia pronti in 5 minuti. Senza farina, deliziosi e leggeri!

Pubblicità

Un dessert fantastico perfetto anche per l’estate, sono dei dolcetti all’arancia, gelatinosi, ricoperti con delle scaglie di cocco o con dello zucchero a velo. Sono velocissimi da preparare e ci vogliono pochi ingredienti, facilmente reperibili.

 

Ingredienti per fare degli ottimi dolcetti all’arancia

Pubblicità

Per fare dei gustosi dolcetti all’arancia, servono:

  • 2 arance
  • 3 cucchiai di zucchero bianco da tavola
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 40 grammi di burro
  • Acqua
  • Scaglie di cocco
  • Zucchero a velo

Procedimento per fare i dolcetti all’arancia

 

Con un coltello tagliare a metà le due arance. In una ciotola, spremere con le mani o con l’aiuto di uno spremiagrumi le due arance e versare il succo ottenuto, in due bicchieri. Si otterranno in totale 300 ml di spremuta di arancia.

Versare tutta la spremuta in un pentolino con tre cucchiai di zucchero e tre cucchiai di amido di mais. Con una frusta mescolare gli ingredienti. Fare cuocere a fiamma media sul fornello continuando sempre a mescolare un pochino più velocemente.

Aggiungere 40 grammi di burro ammorbidito e continuare a mescolare per farlo amalgamare agli altri ingredienti. Spegnere il fuoco, il risultato che si dovrà ottenere è un composto senza grumi.

Pubblicità

Bagnare con un po’ di acqua due bicchieri di vetro e buttare via il liquido. Travasare il composto nei due bicchieri senza però riempirli completamente. Coprire i due bicchieri con della pellicola trasparente alimentare e fare riposare in congelatore per 30 minuti .

Trascorso il tempo, togliere i due bicchieri dal congelatore ed eliminare la pellicola. Con un coltello, fare scivolare fuori il composto gelatinoso dai bicchieri.

Appoggiare uno dei due composti gelatinosi in un piatto con delle scaglie di cocco. Tagliare il composto gelatinoso a fette non troppo sottili, ed impanare i dischetti nel cocco. Appoggiare i dischetti in un piatto da portata. Il secondo composto gelatinoso andrà, invece, tolto dal bicchiere, tagliato a dischetti e andrà ricoperto con dello zucchero a velo.

I vostri dolcetti all’arancia sono pronti per essere gustati.

Buon appetito!


Potrebbe interessarti anche...