Il dolce senza forno con pane raffermo: preparazione veloce!

Il dolce senza forno con pane raffermo: preparazione veloce!

Quando avanza il pane, ci domandiamo sempre come potremo impiegarlo, la cosa più logica è di metterlo in congelatore per utilizzarlo all’occorrenza, oppure di grattugiarlo per averlo già pronto in caso dovessimo panare qualche cibo.

Il dolce senza forno con pane raffermo: preparazione veloce!

Credit foto

Un’altra alternativa è quella di usarlo in qualche ricetta, oggi ne abbiamo una, golosissima, per preparare un delizioso budino, l’unica accortezza è di verificare che il pane si sia seccato senza aver creato residui di muffa (lo vedremo subito, se così fosse ci sarebbero dei puntini neri sulla superficie).

Ingredienti

  • 600 g di pane raffermo solo mollica,
  • 1 litro di latte,
  • 6 uova,
  • 1 tazza di zucchero,
  • 100 g di uvetta,
  • 100 g di noci,
  • 2 tazze di zucchero, una per il caramello e una per l’impasto,
  • essenza di vaniglia (una fialetta),
  • buccia di un’arancia.

Con questi ingredienti in nostro budino sarà spettacolare, ma come in ogni ricetta, potremo fare qualche piccola modifica in base al nostro gusto o alle nostre intolleranze, per esempio, se il latte vaccino ci crea qualche problema, potremo sostituirlo con quello di capra, in questo caso resterà sempre un litro, oppure con del latte vegetale a nostro gusto, allora diminuiamo un pochino la dose di latte, perché queste varietà sono più liquide e ammollerebbero troppo il pane.

Un altro cambio può essere quello effettuato con le noci, che possono essere tranquillamente eliminate o sostituite con nocciole o mandorle. Piccoli accorgimenti, renderanno questo fantastico budino sempre diverso e adatto a tutti.

Dolce senza forno: Preparazione

Prepariamo un caramello chiaro, mettendo la tazza di zucchero ni una padella antiaderente e cuociamo a fuoco basso fino a che non si scioglie, versiamo il composto, ancora caldo, in uno stampo da budino del diametro di circa 30 cm.

Mettiamo in ammollo il pane nel latte tiepido e attendiamo che lo assorba tutto, dobbiamo ottenere una pappetta, Nel caso usare un mixer.

In una terrina inseriamo le uova e lo zucchero, sbattiamo con una frusta, poi aggiungiamo l’uvetta, le noci tritate, la scorza dell’arancia grattugiata, l’essenza di vaniglia e mescoliamo il tutto. A questo punto inglobiamo anche il pane ammollato e frullato, amalgamando anche questo.

Versiamo il composto sul caramello raffreddato, e cuociamo a bagnomaria per un’oretta, una volta cotto, prima di sformarlo, attendiamo che si raffreddi.

Per gustarlo basterà tagliarlo a fette e sarà una goduria per il palato, se vogliamo renderlo ancora più goloso e scenografico, possiamo decorare le singole porzioni con del topping al caramello.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!