Ecco il modo semplice e veloce per pulire il tuo divano

Pulire il divano? Ecco come fare…

Uno dei complementi d’arredo che è sempre presente nelle nostre case è il divano. Ma come fare a pulirlo se si sporca? Ecco tutti i rimedi per detergere al meglio il vostro divano a seconda della tipologia.

Come pulire il divano

 

Divani sfoderabili

Avete un divano sfoderabile? Dovrete semplicemente eliminare la sua copertura, sbatterla per rimuovere lo sporco in eccesso e poi immergerla in una ciotola con acqua e sapone di Marsiglia liquido.  Lasciare in ammollo e poi sciacquare.

Per lo sporco più difficile, versare sopra un po’ di aceto di vino bianco.

Divani non sfoderabili

Anche se non è possibile eliminare il rivestimento dal vostro divano, potete pulirlo senza troppa fatica. Per farlo, potrete usare:

Pulitori a vapore

Puntando il getto del pulitore a vapore direttamente sulla macchia di sporco presente sul vostro divano, riuscirete a eliminarla in pochi minuti. Questa tecnica è perfetta per rimuovere la muffa.

Pulire il divano: un rimedio naturale per i cattivi odori

Per eliminare i cattivi odori e le eventuali macchie di umidità, potete provare a realizzare un composto a base di:

  • 1 litro di acqua tiepida
  • 30 grammi di bicarbonato di sodio
  • Q.b. di succo di limone
  • Q.b. di aceto di vino bianco.

Mescolare gli ingredienti all’interno di una bacinella e immergere al suo interno un dischetto di cotone. Strofinare il cotone sulle macchie e noterete subito il risultato.

In alternativa, potete usare solamente il bicarbonato di sodio da cospargere direttamente sulla zona da trattare.

Il sapone di Marsiglia in scaglie

Uno dei rimedi più comuni durante le pulizie domestiche quando si deve lavare, biancheria e capi di abbigliamento è il sapone di Marsiglia. In questo caso vi servirà quello in scaglie, che andrà sciolto in acqua calda.

Immergere una spugna nel liquido e passarla sulle zone da pulire.

Eliminare la polvere

Se non ci sono macchie presenti sul vostro divano, ma dovete solamente eliminare la polvere, potrete utilizzare una spazzola o un panno in microfibra.

LEGGI ANCHE:  28 idee semplici da realizzare per un ingresso fai da te con pallet

Rimedi per i divani in finta pelle

Conosciuti anche come divani in simil- pelle, i divani in finta pelle, possono essere puliti anche con dei rimedi naturali.

L’aceto di vino bianco

Uno dei rimedi naturali più usati non solo per le pulizie domestiche è l’aceto di vino bianco.  Mettere qualche goccia di aceto di vino bianco direttamente sulle chiazze e attendere per un paio di minuti. Lavare con abbondante acqua.

Eliminare la polvere

Per eliminare la polvere dai divani in finta pelle potrete usare un canovaccio in lana e strofinarlo direttamente sul complemento d’arredo.

Come detergere i divani in pelle

Un’altra tipologia di divani molto diffusi sono quelli in pelle. Ecco diversi consigli che vi aiuteranno a pulirli.

Togliere le macchie con il sapone di Marsiglia

Per fare sparire le macchie dal vostro divano in pelle, potrete ricorrere al sapone di Marsiglia da usare in forma liquida, diluito con un pochino di acqua.

Lucidare il divano con il latte

Utilizzando del comune latte, potrete lucidare il vostro divano in pelle in modo naturale e senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici.

Immergere un dischetto di cotone del latte e strofinatelo direttamente sul divano.

Per eliminare la muffa

Il vostro amato divano in pelle, presenta diverse macchie di muffa?  Potrete eliminarle in modo definitivo con dell’alcol.

Buone pulizie domestiche!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...