Ecco il trucco perfetto per ottenere piante bellissime anche in inverno

Ecco il trucco perfetto per ottenere piante bellissime anche in inverno

I modi per rendere la nostra casa bella e accogliente, sono moltissimi, uno tra questi è quello di decorarla con piante e fiori, un angolo verde in casa crea subito un ambiente raffinato, ma non tutti hanno il pollice verde e, se d’estate, la gestione delle piante è sicuramente più semplice, in inverno, spesso ,andiamo incontro a diverse difficoltà. Niente paura, però, abbiamo un prezioso alleato che ci aiuterà a mantenere rigogliose la nostre piante, è il bicarbonato!

ottenere piante bellissime

Usato in diverse soluzioni combatterà i problemi più comuni e noi avremo un’ oasi verde, da ammirare e da farci invidiare .

Ecco il trucco perfetto per ottenere piante bellissime anche in inverno

Acqua e bicarbonato concentrazione numero uno

Sciogliamo in uno spruzzino 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua e nebulizziamo la soluzione sulle foglie della nostra pianta, questo servirà per i seguenti problemi:

  • Contro muffe e funghi, il bicarbonato spruzzato sulle foglie farà da barriera contro questi attacchi e aiuterà il terreno a non acidificarsi troppo, ma non utilizziamo direttamente sulla terra perché potrebbe alterare troppo la sua composizione.
  • Contro i parassiti, in particolare afidi e cocciniglia, il procedimento è lo stesso, ma in questo caso, soprattutto se l’infestazione è piuttosto consistente, potremo sciogliere all’interno dello spruzzino qualche scaglia di sapone di Marsiglia, non troppo, dobbiamo uccidere i parassiti, non fare lo shampoo alle foglie!

Acqua e bicarbonato concentrazione numero due

Se il problema delle nostre piante, sono le foglie, che ci sembrano deboli o malate, prepariamo una soluzione con due cucchiai di bicarbonato e mezzo litro d’acqua, con un batuffolo di cotone mettiamo il composto sulle foglie rovinate, anche in questo caso si formerà una patina invisibile che le proteggerà da malattie, infestazioni, ma anche dall’eccessiva esposizione al sole.

Acqua e bicarbonato concentrazione numero tre

Se dobbiamo potare le nostre piante, è indispensabile farlo con strumenti disinfettati, un modo semplice per ottenerli è immergere la punta in un bicchiere di acqua in cui avremo sciolto un cucchiaino di bicarbonato. Se la potatura in questine serve per tagliare le talee, potremmo immergere anche la parte recisa, nella stessa soluzione per qualche secondo, in questo modo la nuova piante crescerà forte e rigogliosa.

LEGGI ANCHE:  Come disincrostare la cipolla della doccia in modo veloce e senza prodotti chimici

Ecco il trucco perfetto per ottenere piante bellissime anche in inverno:  Bicarbonato puro

Tra gli interventi per avere un giardino sempre bello, oltre che curare le piante, serve anche impedire che crescano le erbacce indesiderate, per farlo, basterà cospargere la polvere di bicarbonato dove non vogliamo che crescano. Questo metodo è molto utile per l’erba che cresce tra le piastrelle del vialetto, dove siamo certi che non vogliamo cresca proprio nulla, se invece abbiamo il problema delle erbacce in un punto in cui, in futuro, vorremmo far crescere qualcosa la situazione cambia, perché, la presenza massiccia di bicarbonato in un determinato punto, modifica completamente la composizione del terreno e questo resterà per molto tempo non idoneo alla vita delle piante.

Facciamo quindi attenzione a dove lo utilizziamo.

Bicarbonato e zucchero

Un altro elemento che può disturbare la crescita delle nostra piante è l’infestazione di formiche, per risolverla dovremmo collocare nei pressi della pianta infestata, ad almeno una trentina di centimetri dal suo fusto se è interrata, oppure direttamente sotto al vaso se è invasata, una miscela di bicarbonato e zucchero, quest’ultimo attirerà le formiche invece il primo le eliminerà, quindi, attirate dal dolce, le formiche cadranno in una trappola mortale e noi avremo salvato la nostra pianta.

Ora non abbiamo più scuse con una minima spesa e ancor meno impegno possiamo avere piante belle tutto l’anno!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...