modi per rimuovere i moscerini moscerini piante

Eliminare i Moscerini da piante e terreno: metodo naturale ed efficacissimo!

Eliminare i Moscerini da piante e terreno: metodo naturale ed efficacissimo!

I moscerini sono uno degli insetti dannosi per le piante, in particolare le piante d’appartamento. Sono piccole mosche scure che vivono nel terreno e si nutrono di materia organica nel terriccio e in altri substrati di coltivazione. Possono danneggiare le radici e arrestare la crescita di giovani piante e piantine. E i terricci, per piante da interno, sono un habitat con un’eccellente fonte di cibo per la crescita delle larve. Possono infestare rapidamente l’intero contenitore, fino alla base del vaso, e si nutrono persino di foglie cadute che giacciono sul terreno

Eliminare i Moscerini da piante e terreno: metodo naturale ed efficacissimo!

Quindi, se le tue piante si mettono nei guai con questo odiato insetto, non dovresti ignorare questo articolo.

Eliminare i Moscerini da piante e terreno: metodo naturale ed efficacissimo!

Ecco 5 semplici modi per rimuovere questo odiato parassita dalle tue piante d’appartamento.

Questi modi sono sicuri e rispettosi dell’ambiente, come innaffiare le piante d’appartamento con parsimonia, significa che dovresti dare meno acqua della quantità sufficiente per il bisogno delle piante, puoi creare trappole usando le patate e altri rimedi naturali. Dai un’occhiata per saperne di più.

Piante d’appartamento – acqua con parsimonia

Il modo più semplice per ridurre le popolazioni di moscerini dei funghi  è semplicemente smettere di annaffiare le piante così tanto. I moscerini dei funghi adulti sono maggiormente attratti da un terreno moderatamente umido, con un contenuto di umidità del 52%. Oltre a limitare l’acqua, dovrai anche assicurarti che il terriccio dreni bene.
modi per rimuovere i moscerini sXFlpLk

 Trappole per insetti

Anche se l’installazione di alcune trappole per insetti non ti libererà completamente da questi fastidiosi parassiti, può sicuramente aiutare a ridurre il loro numero. Per catturare le larve, affetta una patata cruda in dischi o spicchi e inseriscili nel terreno. Le larve infesteranno la patata, impedendo loro di nutrirsi delle radici delle piante. Dopo qualche giorno togliete le patate dal terriccio e sostituitele con quelle fresche.
modi per rimuovere i moscerini AdobeStock 52664317

Eliminare i Moscerini da piante e terreno: Terra di diatomee

La farina fossile è un eccellente controllo dei parassiti per gli insetti dal corpo molle perché perfora il corpo e li secca dall’interno. Per affrontare sia gli adulti che le larve, cospargere con cura la farina fossile sulla superficie del terreno, fino a una profondità di ¼ di pollice. Lasciarlo per una settimana prima di mescolarlo delicatamente allo strato superiore del terreno. Per evitare che  venga lavata via quando innaffi le piante, innaffia semplicemente dal basso.
modi per rimuovere i moscerini bisJaUL

Nematodi benefici

I nematodi benefici sono minuscoli nematodi che si nutrono di vari tipi di parassiti del suolo. Operando sia come predatore che come parassita, Steinernema feltiae è una specie di nematode molto efficace contro le larve di moscerino dei funghi.
modi per rimuovere i moscerini MVT6hno

Sterilizzare il terriccio

 

Un modo infallibile per uccidere definitivamente i moscerini dei funghi è sterilizzare il terreno con il calore. Questa è sicuramente l’opzione migliore anche se  richiede tempo e un po’ di manodopera. Ci sono due modi per farlo, il modo più veloce (con un forno a microonde) e il modo più lento (usando il calore solare).
modi per rimuovere i moscerini AdobeStock 56336107
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!