Erba di grano e uova colorate: 20 idee per delle decorazioni semplici e tradizionali

Erba di grano e uova colorate per delle decorazioni stupende e tradizionali

Un modo elegante e molto economico per addobbare la nostra casa per le festività di Pasqua è quello di usare la famosissima erba di grano. In questo video,  potrete scoprire come ottenere questa particolare erba, che in origine aveva un  significato religioso. Semplicissima da creare,  ma che vi regalerà un’ ottima base per poter  realizzare delle decorazioni pasquali.

Dopo il video tutorial, ci sono  diverse idee perfette per decorare la vostra casa con l’erba grano e le uova colorate.

Video tutorial per fare l’erba di grano

L’erba di grano è molto semplice da creare: servono dei vasetti, della terra e dei semi di grano messi a bagno una notte nell’acqua. Mettere nei vasi il terriccio e appoggiare al loro interno i semi di grano.
Ricoprire i semi di grano con dell’altra terra. I vasi dovranno essere tenuti al buio. Innaffiare regolarmente la terra.

Il risultato che si dovrà ottenere dovranno essere dei germogli bianchi, che quando prenderanno luce si coloreranno di verde.

L’antica tradizione vuole che l’erba di grano venisse coltivata per essere portata il giorno del Giovedì Santo in chiesa per essere usata come decorazione.

1.Tutorial per creare delle piantine con erba di grano

Utilizzando qualsiasi tipo di contenitore, che sia di plastica, di vetro o di terracotta, anche di dimensioni più svariate, è possibile fare crescere delle piantine di erba di grano.

Di seguito, invece, vengono mostrati tutti i passaggi di germogliazione delle piantine. In poco più di due settimane le vostre piantine di erba di grano saranno pronte.

How to Grow Your Own Wheatgrass DIY

Fonte immagine

Fonte immagine

2. Erba di grano e uova colorate: idea numero 1

Dopo aver raccolto i germogli di erba di grano insieme con un nastro di raso, appoggiare delicatamente all’interno delle uova colorate. Una fantastica idea regalo.

Pasqua

Fonte immagine

3.Erba di grano e uova colorate: idea numero 2

Con un sottovaso piuttosto grande ed un vasetto di terracotta è possibile creare una speciale alzatina dove comporre un centrotavola. All’interno del contenitore più grande adagiare dei germogli di erba di grano, tutto intorno alla circonferenza del sottovaso. Nel centro appoggiare diverse uova colorate.

In pochi minuti avrete creato una fantastica decorazione per la vostra tavola.

Fonte immagine

4.Erba di grano e uova colorate: idea numero 3

Dopo aver dipinto delle uova di polistirolo con un colore pastello a vostra scelta,prendete uno stuzzicadenti lungo da cucina ed infilatelo nell’uovo. In questo modo potrete decorare le vostre piantine di erba di grano, a tema pasquale.

Decorazioni fai da te per Pasqua

Fonte immagine

5.Erba di grano e uova colorate: idea numero 4

Più semplice da realizzare, questa decorazione prevede di usare un uovo di gallina dipinto di una vernice acrlica. Appoggiate l’uovo nel centro della vostra piantina, sarà un perfetto segnaposto.

Grow your own fresh grash for spring centerpieces, it's super easy! All you need is seeds!

Fonte immagine

6.Erba di grano e uova colorate: idea numero 5

Queste decorazioni pasquali sono state create all’interno di vasi di ceramica di colore bianco. Il risultato è davvero molto elegante.

Want a 5 minute craft to make adorable Easter decor / Easter decorations? Use hobnail milk glass or vintage milk glass and upcycle it into table decorations that double as Spring decor with this adorable upcycling idea from Sadie Seasongoods! Vintage milk glass can often be found at thrift stores, too, so this repurposing project is cheap as well! Get all the DIY details at www.sadieseasongoods.com . #Easterdecor #Easterdecorations #Springdecor #5minutecraft #Springdecorations #Eastercraft

Fonte immagine

7.Erba di grano e uova colorate: idea numero 6

I contenitori usati per fare queste idee regalo sono di legno e metallo. A decorare le composizioni regalo, sono stati aggiunti dei fiorellini gialli e delle piccole uova colorate.

Fonte immagine

8.Decorazioni con erba di grano e vari contenitori: idea numero 1

Molto semplice ma allo stesso tempo di grande effetto questa decorazione è stata realizzata con dell’erba di grano, avvolta con un nastro di raso di colore rosa.

Natura per centrotavola

Fonte immagine

9.Decorazioni con erba di grano e vari contenitori: idea numero 2

Piccole piantine di erba di grano, sono state fatte crescere all’interno di vasetti di ceramica. Sono perfette da usare come segnaposto su una tavola importante.

Fonte immagine

10.Decorazioni con erba di grano e vari contenitori: idea numero 3

Queste piante di erba di grano sono state prima avvolte con della rete metallica e poi sono state appoggiate all’interno di un cestino da pic-nic di legno. Un’idea davvero originale.

CREATE AN EASTER BASKET FILLED WITH REAL GRASS IN 5 DAYS! | The Art of Doing Stuff

Fonte immagine

11.Decorazioni con erba di grano e vari contenitori: idea numero 4

Queste piantine di erba di grano sono state messe in alcuni cestini di vimini colorati e sono state decorate con dei fiori di carta e dei nastri di stoffa. Saranno perfetti come idea regalo.

Easter gift ideas! We made these last week- got soil and seeds at home depot, watered the seeds and covered with a glass pot lid. Grass started in 2 days..huge in 5 days! just trim w scissors!

Fonte immagine

12.Decorazioni con erba di grano e vari contenitori: idea numero 5

Questi originali vasi, ricordano dei gusci delle uova e sono perfetti per potervi contenere delle piante di erba di grano.

Set di 2 Kit di erba di grano germogli di di RevisionsDesign

Fonte immagine

13.Simpatici personaggi

All’interno di alcuni gusci di uova, adagiate dei semini con del terriccio. Decorate l’uovo con degli occhietti adesivi.

Quando i semini inizieranno a germogliare formeranno i capelli dei personaggi. Divertitevi a creare delle originali acconciature.

Fonte immagine

14.Non solo erba di grano ma anche piante aromatiche

Per decorare la casa con l’arrivo della Pasqua è possibile utilizzare anche delle piantine aromatiche, che doneranno all’ambiente un piacevole profumo.

piccoli fiori nell'uovo

Fonte immagine

15.Composizione naturale

All’interno di un grosso guscio, potrete creare una composizione naturale utilizzando del muschio e delle uova. Veramente un’idea interessante.

Kleines Ei aus Gibsbinden, schnell gemacht und ein tolles kleines Ostermitbringsel …

Fonte immagine

16.Coniglietti e fiori: idea numero 1

Un’idea fantastica per creare una decorazione per Pasqua prevede di usare dei fiori colorati, in questo caso dei rametti di lavanda, da abbinare con un vaso di ceramica con dei teneri coniglietti. Aggiungete delle uova colorate e il vostro capolavoro sarà terminato.

Fonte immagine

17.Coniglietti e fiori: idea numero 2

Anche i coniglietti di cioccolato sono perfetti per creare una composizione perfetta per la Pasqua. Abbinateli con dei fiori profumati commestibili e avrete creato un centrotavola bellissimo.

Fonte immagine

18.Coniglietti e fiori: idea numero 3

Sopra un vassoio di alluminio, è stata ricreata una scenetta dove un simpatico coniglio di ceramica spinge una piccola carriola con all’interno delle uova colorate. Per ricrearla sono stati usati anche dei fiori colorati, dell’erba di grano e della paglia. Veramente molto bello.

Fonte immagine

19.Piccolo giardino pasquale: idea numero 1

Ecco come creare con pochi materiali un piccolo giardino pasquale, perfetto da utilizzare come centro tavola.

DIY Mini Resurrection Garden

Fonte immagine

20.Piccolo giardino pasquale: idea numero 2

Un pò diverso dall’idea precedente, questo giardino pasquale, è stato costruito con dei sassi di medie dimensioni, del terriccio, dei sassolini più piccoli, un grosso sottovaso, un vasetto di terracotta, dei fiori colorati,  del muschio e delle croci di legno. Un’idea davvero originale.

Make your own Easter Garden to celebrate Jesus' resurrection.

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!