Fai sparire le formiche da casa tua con questo rimedio veloce | lava così il pavimento e spariranno all’istante!

se hai le formiche in AdobeStock 202781011

Quanto possono essere fastidiose le formiche in casa? Si tratta di un animale estremamente intelligente, considerando la specie cui appartiene, ma altrettanto dannoso. Questo riesce a camminare sul pavimento e su qualsiasi tipologia di mobile e facilmente si “ambienta” nelle nostre abitazioni. Ci sono, però, una serie di trucchetti a base di prodotti naturali che possono allontanarle. Vediamo quali.

se hai le formiche in AdobeStock 202781011

Formiche in casa: ecco come tenerle lontane

Il primo ingrediente assolutamente fantastico per lo scopo è l’aceto. Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato sia in cucina che in altri ambiti. Basterà metterne mezzo bicchiere nel secchio per lavare a terra, insieme a dell’acqua calda e pulire il pavimento. Le formiche sono particolarmente infastidite dal suo odore! Prestate bene attenzione, però, perché l’aceto può danneggiare il marmo e le pietre naturali in generale.

Un’altra soluzione può essere quella di ricorrere all’olio di eucalipto. Parliamo di una pianta che è dotata normalmente di un odore molto forte e piacevole… per noi Le formiche, infatti, odiano la fragranza e si allontanano all’istante. Basterà mettere 3-4 gocce di olio di eucalipto nel secchio per lavare e procedere: le formiche non torneranno più.

Come l’aceto, il succo di limone può essere altrettanto utile. In questo caso dovremmo utilizzare un succo di limone, grande, e metterlo tutto nell’acqua calda del secchio. Si può anche procedere aggiungendo dell’olio essenziale al tutto, per dotare la soluzione di un profumo ancor più intenso. Ricordiamo, però, che come l’aceto, il limone può essere molto dannoso per certi pavimenti.

Infine, possiamo sfruttare l’azione di un’altra pianta, la menta. Anch’essa ha un profumo eccezionale, che però non è amato dagli insetti in generale. Dovremo preparare un infuso con 3-4 foglie di menta in acqua e una volta filtrato tutto, potremo persino intensificare l’odore con altro olio essenziale. Un rimedio super efficace contro le formiche!

LEGGI ANCHE:  20 ottimi motivi per avere la soda in casa

Alternative

Tra le alternative più interessanti, da citare i fondi di caffè. Questi possono essere utilizzati come una sorta di barriera: utilizziamoli negli angoli delle porte, per esempio. Anche il borotalco ha un effetto repellente nei confronti di questi insetti; allo stesso modo i chiodi di garofano possono essere posti negli angoli della casa per far sì che le formiche non entrino. Infine, la soluzione più antica, il sale. Basterà spargerlo nella cucina ed il gioco è fatto: in certi casi, potrebbe essere necessario anche spargerlo nel bagno.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...