finto tiramisu light senza mascarpone finto tiramisu senza uova e AdobeStock 4983902 1200x900 1

Finto tiramisù light: senza mascarpone ne uova. Meno di 180 kcal!

Finto tiramisù light: senza mascarpone ne uova. Meno di 180 kcal!

Il tiramisù dietetico, delizioso e senza zucchero, è un vero toccasana per chi è attento al proprio girovita. Questo classico dessert italiano può essere preparato con ingredienti alternativi, come la crema di ricotta a basso contenuto di grassi al posto del mascarpone e l’eritritolo al posto dello zucchero bianco, per renderlo meno calorico. È anche un ottimo modo per assaporare l’inconfondibile dei biscotti savoiardi e del cacao in polvere senza preoccuparsi del colesterolo e dei chili di troppo! Godetevi questa versione light del piatto preferito dagli italiani, senza sensi di colpa e con tutto il piacere della ricetta originale.

Finto tiramisù light

Finto tiramisù light: senza mascarpone ne uova. Meno di 180 kcal!

Per realizzare questo finto tiramisù vi occorreranno:

  • savoiardi, 20
  • ricotta, 200 g
  • latte (anche vegetale), q.b. (oppure caffè)
  • cacao magro in polvere, 2 cucchiai
  • eritritolo, 5 cucchiai

Iniziate con il preparare la crema mettendo in una ciotola la ricotta e l’eritritolo. Mescolate bene con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Poi, in un altro recipiente preparate la bagna per i biscotti. Versate il latte a temperatura ambiente e aggiungete il cacao magro in polvere, mescolate bene con un cucchiaio o un mestolo in legno.

A questo punto non resta che comporre il finto tiramisù mettendo su di un piatto da portata o in una pirofila in vetro uno strato di savoiardi bagnati precedentemente nel latte da entrambi i lati. Posizionate i savoiardi uno accanto all’altro fino a foderare tutto il fondo della pirofila.

Poi, coprite interamente lo strato di savoiardi con metà della crema di ricotta. Continuate con un altro strato di biscotti e terminate con la crema di ricotta e lo zucchero.

In ultimo, spolverizzare la superficie del tiramisù con abbondante cacao amaro in polvere e servite solo dopo averlo fatto riposare per circa due ore in frigorifero.

Il vostro finto tiramisù senza uova e mascarpone è così pronto per essere divorato! Questo dolce è perfetto anche per i più piccoli di casa perché non contiene caffè! Ottimo, anche per le donne in stato interessante perché non contiene le uova crude e, in ultimo, è l’ideale per coloro che hanno problemi di colesterolo alto poiché è privo di mascarpone!

Insomma, questo dessert sembrerebbe il dolce perfetto! Fresco, genuino, facile da realizzare e giusto in ogni occasione e senza rinunciare alla linea.

Non rimane che augurare buon appetito a tutti voi!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!