Focaccine inglesi, una vera delizia da mangiare a colazione o merenda!

Amate prendere il  tè delle cinque come in Inghilterra? Ecco una ricetta per preparare delle tradizionali focaccine inglesi perfette da gustare a colazione o a merenda.

Ingredienti:

Per preparare le focaccine inglesi, avrete bisogno di:

  • 350 grammi di farina auto lievitante (è un mix già pronto, composto da farina più un agente lievitante)
  • 175 ml di latte
  • 85 grammi di burro
  • 65 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • 1 limone (vi servirà solo il suo succo)
  • Un pochino di lievito in polvere
  • Q.b. di sale fino da cucina.

Per il piano da lavoro: un po’ di farina 00.

Per farcire le vostre focaccine potrete usare: marmellata, burro spalmabile, panna spray o crema di nocciola spalmabile.

Preparare l’impasto base

All’interno di una bacinella mettere la farina auto lievitante, un pizzico di sale fino da cucina ed un pochino di lievito in polvere. Amalgamare per bene i farinacei ed aggiungere il burro e lo zucchero semolato. Dovrete ottenere un impasto granuloso.

In una seconda bacinella, rompere le tre uova ed unire il succo del limone ed il latte. Sbattere gli ingredienti con una frusta manuale.  Formare un foro al centro del composto granuloso e versare gli ingredienti liquidi.

Amalgamare accuratamente con un cucchiaio.

Lavorare l’impasto

Cospargere un po’ di farina 00 sul piano da lavoro ed iniziare a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Come cucinare le focaccine inglesi:  cottura in forno

Con un coltello dividere l’impasto in dischetti di 4-5 cm di diametro. Adagiare le vostre focaccine in una teglia e farle cuocere in forno già caldo per una decina di minuti, ad una temperatura di 220°C.

LEGGI ANCHE:  Crema dolce alla carota, da gustare al cucchiaio. Perderete la testa!

Servire in tavola

Una volta che le vostre focaccine inglesi sono pronte e ben dorate, servire calde con un po’ di burro spalmabile e qualche cucchiaio di marmellata o con della farcia a vostro piacimento.

Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...