frittata di patate al forno Frittata di patate

Frittata di patate al forno: la mangerai tutti i giorni. Solo 350 kcal

Frittata di patate al forno: la mangerai tutti i giorni. Solo 350 kcal

La frittata è solitamente una delle ricette svuota frigo che mette d’accordo qualsiasi palato.

Infatti la ricetta di oggi prevede una squisita frittata di patate e peperoni al forno che non farà fatica a piacere a grandi e piccini.

Al primo morso ti renderai contro che il sapore dei peperoni si sposa perfettamente con quello degli altri ingredienti e il risultato sarà davvero unico e gustoso.

In questa ricetta bisogna utilizzare sia i peperoni verdi che i peperoni rossi. Questo perché i peperoni verdi hanno un sapore più fresco e amaro e invece quelli rossi hanno un sapore più fruttato e dolce. Mescolati tra di loro questi sapori così diversi faranno davvero la differenza.

Continua a leggere per scoprire come realizzare questa ricetta.

frittata di patate al forno Frittata di patate

Frittata di patate al forno: la mangerai tutti i giorni. Solo 350 kcal

Prima di cominciare bisogna assolutamente sottolineare che la cottura al forno esalterà il sapore degli ingredienti. Per servire a tavola questa ricetta francese ci vorrà poco meno di un’ora e potrai dividerla in 6 differenti porzioni.

Per cucinare occorrono come ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 1 peperone rosso
  • 6 uova
  • Formaggio grattugiato quanto basta
  • Olio di semi di girasole quanto basta
  • 1 mozzarella
  • 1 kg di patate
  • Sale quanto basta
  • 1 peperone verde
  • 1 pomodoro
  • Pepe quanto basta

Ora hai tutto ciò che occorre per cominciare a cucinare.

Procedimento

Prima di ogni cosa bisogna pelare le patate e dopo sistemarle in un recipiente per poi versarci dentro dell’acqua fino a coprirle completamente.

Dopo 5 oppure 10 minuti scola le patate e tagliale a cubetti dopo averle asciugate per bene.

Successivamente trasferisci le patate in una ciotola e condiscile con il sale, il pepe e se lo desideri anche della paprika.

Una volta mescolati per bene gli ingredienti porta tutto in una padella precedentemente oliata con l’olio di semi e lascia cuocere il tutto andando, di tanto in tanto, a mescolare.

Successivamente aggiungi la cipolla tagliata a piccoli cubetti. Dopodichè prendi i peperoni, lavali e tagliali a striscioline per poi aggiungerli nella padella.

A questo punto continua a far cuocere, su una fiamma medio bassa, per un quarto d’ora dopo aver coperto la padella con il suo coperchio.

Trascorso il tempo indicato spegni il fuoco e recupera una ciotola. Rompi nella ciotola le uova e sbattile con una frusta a mano dopo aver aggiunto un po’ di sale e un po’ di pepe.

Dopodichè integra anche il prezzemolo.

Non resta che prendere una pirofila di vetro e ungerla con l’olio. Completata quest’operazione aggiungi il composto delle uova a quello delle patate e con una spatola amalgama per bene il tutto.

In seguito versa nella pirofila oliata il risultato che hai ottenuto e dopo aver livellato aggiungi sopra il formaggio, la mozzarella tagliata a fette e anche il pomodoro tagliato a fette.

Non resta che portare tutto in forno e far cuocere la frittata di patate e peperoni per 20 minuti ad una temperatura di 200 gradi.

Quando sarà cotta devi solo mangiarla calda e filante.

Buon appetito a te e ai tuoi commensali.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!