frittata di patate e porri frittata di patate e porri

Frittata di patate e porri: velocissima, una vera delizia!

Frittata di patate e porri: velocissima, una vera delizia!

Non sapete cosa portare in tavola oggi? Bene! Noi vi proponiamo oggi la soluzione che fa per voi con una buonissima frittata di patate e porri. Il delicato gusto delle patate, unito a quello più deciso dei porri sono un mix incredibile. Inoltre questo piatto è anche molto profumato e ricco di aroma. Ma per capire di cosa stiamo parlando dovete per forza gustarlo. Ora vi diamo l’elenco degli ingredienti e le istruzioni necessarie per realizzare questa pietanza.

frittata di patate e porri frittata di patate e porri

Frittata di patate e porri: velocissima, una vera delizia!

Ingredienti

– 5 uova
– 500 gr di porri
– 300 gr di patate
– 2 cucchiai di panna da cucina
– 40 gr di parmigiano reggiano
– brodo vegetale
– olio extravergine di oliva
– sale
– pepe nero

Procedimento

La prima cosa da fare è pulire accuratamente i porri, eliminando il fondo e la parte verde. Poi tagliate a rondelle la parte rimanente. Poi pelate le patate e tagliatele a dadini. In una padella antiaderente mettete un po’ di olio extravergine di oliva e versate i porri. Rosolate il tutto per qualche minuto poi aggiungete le patate e aggiustate di sale e pepe. Saltate per insaporire e aggiungete un paio di mestoli di brodo. Girate il tutto con un cucchiaio di legno, poi mettete il coperchio e lasciate cuocere fino a cottura (il liquido deve essere del tutto assorbito).

Ora, in una terrina, mettete 5 uova, due cucchiai di panna e sbattete il tutto con l’ausilio di una forchetta. Aggiungete poi 40 gr di parmigiano reggiano e un pizzico di sale e pepe.

A questo punto mettete nella terrina i porri e le patate cotte prima e amalgamate il tutto. In una pentola con il bordo alto, mettete dell’olio e versate il preparato per la frittata. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere circa dieci minuti poi girate la frittata con il coperchio o come fate d’abitudine. Lasciate cuocere per qualche altro minuto.

Ora la vostra frittata è pronta! Adagiatela in un piatto da portata e servitela ben calda in tavola ai vostri ospiti o parenti. Un piatto semplice che riscuoterà un grande successo. Non ci resta che augurare buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!