frittatine di pasta alla napoletana AdobeStock 435808783

Frittatine di pasta napoletane: ricetta ottima anche per friggitrice ad aria!

Frittatine di pasta napoletane: ricetta ottima anche per friggitrice ad aria!

Con la ricetta di oggi vi proponiamo un piatto tipicamente napoletano cotto però in una moderna friggitrice ad aria che renderà il tutto senza grassi e appetibile a tutti coloro che vogliono concedersi qualcosa di diverso. E’ una vera prelibatezza il cui sapore sarà esaltato dall’assenza di condimenti in questo caso superflui. Le frittatine di pasta alla napoletana siamo se non le conoscete, siamo certi che vi stupiranno e vi conquiesteranno come nessun altro piatto ha fatto fino ad ora.

Frittatine di pasta napoletane: ricetta ottima anche per friggitrice ad aria!

Frittatine di pasta napoletane: ricetta ottima anche per friggitrice ad aria!

Ingredienti per la preparazione

– 400 g di spaghetti
– 150 g di prosciutto cotto a cubetti
– 500 ml di besciamella densa
– 100 g di piselli surgelati
– noce moscata
– olio evo
– pepe nero
– sale q.b.

Olio per friggere

Per la pastella

– 150 g di farina 00
– 250 ml di acqua tiepida
– sale

Per la panatura

– 2 uova
– pangrattato

Preparazione delle frittatine di pasta napoletane

Prima di tutto prendete i piselli surgelati e sbollentateli. Poi fate cuocere gli spaghetti, scolateli e metteteli in una terrina per la lavorazione. A questo punto aggiungete i piselli, i dadini di prosciutto, un po’ di noce moscata e un po’ di pepe. Infine mettete anche la besciamella e girate il tutto con calma per far amalgamare gli ingredienti. E’ necessario ora lasciare riposare fino a quando non sarà tiepido.

Ora dovete prendere la pasta e riporla in una pirofila\stampo, ben oleato, per muffin. Fate in modo che la pasta sia alta circa 2,5 cm. Riponete il tutto in frigorifero e lasciate riposare per circa due ore. Quando la pasta sarà fredda estraetela dallo stampo. Ora procediamo con il completamento della ricetta.

Passate alla preparazione della pastella. E’ molto semplice, basta unire la farina, all’acqua e al sale e mescolare per bene fino da avere un composto omogeneo e senza grumi. Intanto in un piatto mettiamo il pan grattato e in un altro due uova sbattute. Ora prendete le rondelle di pasta e passateli nella pastella, poi nel pan grattato. Successivamente nell’uovo e ancora nel pan grattato.

Ora la cottura in padella

In una padella alta versare abbondante olio di semi, portare a temperatura e friggere!

Friggitrice ad aria

Accendete e preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti. Mettete a questo punto le frittatine a cuocere per circa 12 minuti. Ai 9 minuti però giratele e spruzzatele con un pochino di olio spray, poi giratele ancora e fate la stessa cosa. Quando saranno dorate il vostro piatto è pronto.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!