frittelle di broccoli AdobeStock 448693078
Homemade fried zucchini fritters on rustic background

Frittelle di broccoli: veloci, facili e gustose. Ottime per Natale!

Frittelle di broccoli: veloci, facili e gustose. Ottime per Natale!

Le frittelle sono un piatto amato proprio da tutti, in quasi tutte le versioni proposte ai commensali. Oggi abbiamo deciso di proporvi quelle fatte con i broccoli. Una vera prelibatezza! Un sapore così unico che dovete assolutamente proporlo durante le feste natalizie. Possono essere messe in tavola, sia come secondo piatto che utilizzate per accompagnare un aperitivo. Ma qualsiasi sia la destinazione, il risultato non cambia e state certi che saranno un successone. Di seguito trovate l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire per preparare questa squisitezza culinaria.

Frittelle di broccoli
 

Frittelle di broccoli: veloci, facili e gustose. Ottime per Natale!

Ingredienti per le frittelle

  • 200 g farina 00
  • 300 g broccolo romanesco
  • 200 g acqua (fredda)
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
  • sale
  • olio di semi di arachide (per friggere)

Procedimento

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere un broccolo, lavarlo per bene e selezionare solo le cimette, che serviranno per la realizzazione delle frittelle. Prendete poi una pentola dai bordi alti e, dopo averla riempita di acqua, fate bollire i broccoli.

Fate attenzione a non lessarli troppo, è necessario che la loro consistenza sia croccante. Basterà farli bollire una decina di minuti. Dopodiché scolateli per bene e lasciateli raffreddare. A questo punto iniziate a preparare la pastella all’acqua.

Prendete una terrina di grandi dimensioni e versate all’interno la farina 00 e anche il lievito istantaneo per le torte salate. Poi lentamente aggiungete l’acqua, amalgamando il tutto con l’utilizzo di una frusta a mano da cucina. Proseguite fino a quando il composto non sarà liscio, omogeneo e privo di grumi.

A questo punto immergete le cimette che avete lessato, nella pastella all’acqua e fate in modo che siano completamente ricoperte. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti e piuttosto stretta e mettete a friggere i broccoli avvolti dalla pastella. Una volta cotti, tirateli su dall’olio usando una schiumarola. Adagiateli nella carta da cucina assorbente che avete messo su un piatto. Ora salatele e gustatele insieme ai vostri ospiti.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!