frittelle di zucchine e melanzane AdobeStock 57413788
aubergine and zucchini slices fried in batter for lunch

Frittelle di zucchine e melanzane alla birra: tanto golose da far peccato!

Frittelle di zucchine e melanzane alla birra: così golose da far peccato!

Frittelle di zucchine alla birra: golose da far peccato! La ricetta che ti proponiamo oggi è di quelle che dovrebbero rientrare nel “pronto soccorso” culinario di qualunque appassionato di cucina.

frittelle di zucchine e melanzane AdobeStock 57413788

Insomma, una ricetta da imparare, di cui far tesoro nel solito taccuino a quadretti, categoria “ricette veloci che ti risolvono la serata”.

Segni particolari: buonissime! Croccanti fuori, morbide e filanti dentro, le puoi gustare sia come sfiziosi antipasti che come un secondo di verdure coi fiocchi. Possono anche essere un’eccellente idea quando si tratta di far mandare giù le verdure ai più piccoli.

Ma veniamo finalmente alla ricetta.

Gli ingredienti

Occorrono: sei cucchiai di farina; tre decilitri e mezzo di birra chiara; 3 zucchine; 3 melanzane; quanto basta di sale; quanto basta di olio per friggere (tipicamente di semi).

Frittelle di zucchine e melanzane alla birra: la preparazione

Vi sarete accorti, leggendo gli ingredienti, che queste frittelle alla birra sono… fritte. Beh, è l’unico difetto che gli si può trovare, ma una volta ogni tanto può fare davvero bene allo spirito concedersi un piccolo strappo alla regola, se no sai che noia.

Bene, messi da parte per un momento gli scrupoli salutisti, diremo solo che si tratta di una ricetta piuttosto facile. Si fa con pochi passaggi e anche, come avete visto, con pochi ingredienti, appena cinque.

Vediamo come.

Per prima cosa si prepara la pastella. In una boule si setacciano sei cucchiai di farina, poi, a filo, si unisce un poco alla volta la birra chiara, che deve essere molto fredda.

Bisogna fare in modo che non si formino grumi e mescolare fino a che si ha una pastella bella vellutata e omogenea, dopodiché si copre e si lascia riposare per una mezz’ora buona in frigorifero.

Frattanto si lavano le zucchine e le melanzane, si asciugano e si tagliano a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore.

Quando la pastella ha riposato il giusto, si mette a scaldare dell’abbondante olio per friggere, poi si passa ciascuna fettina di zucchina e di melanzana nella pastella di cui sopra e poi si gettano in padella, a friggere da tutte e due le parti fino a che non prendono una bella doratura.

Poi si scolano con una schiumarola e a mano a mano che sono pronte si depongono sopra della carta assorbente. Poi si aggiustano di sale e si portano in tavola.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!