fughe del pavimento nere come fughe del pavimento nere

Fughe del pavimento sporche e nere: con questo semplice ingrediente risplendono in un baleno!

Se guardiamo il pavimento di una stanza della nostra casa, che sia realizzato in mattonelle, quasi certamente ci accorgeremo del colore non propriamente “limpido” delle fughe. Si tratta di un problema molto comune, visto e considerato che quella zona delle mattonelle, o meglio lo spazio che intercorre tra una mattonella e l’altra, tende ad annerirsi col tempo. Cosa fare, quindi? Bisogna accontentarsi di tenere a casa un pavimento mai veramente completamente pulito? Assolutamente no! In quest’articolo ti illustreremo un metodo assolutamente intuitivo, semplice e naturale per pulire le fughe del pavimento. Continua la lettura.

fughe del pavimento nere come fughe del pavimento nere

Pulire le fughe con l’aceto

Il prodotto naturale a cui facciamo riferimento è l’aceto bianco. Parliamo di un elemento presente in quasi tutte le cucine e che è dotato di una serie di proprietà disinfettanti e in un certo qual modo persino antibatteriche. Il tutto è dovuto in primis alla natura acida di questo prodotto: grazie ad essa, infatti, si riesce a sciogliere lo sporco anche molto ostinato, rimuovendo le macchie e dando alle superfici un aspetto totalmente ringiovanito. Lo stesso discorso vale per le fughe del pavimento.

Grazie all’aceto bianco si potrà dare nuova linfa vitale ad esse e rendere tutto il pavimento luminoso e luccicante. Ci basterà procedere nel modo che segue. In primo luogo andiamo a preparare una sorta di soluzione, mescolando aceto bianco ed acqua calda in un recipiente (parti uguali). Se abbiamo voglia di realizzare un composto particolarmente efficace, allora possiamo procedere aggiungendo delle gocce di detersivo per i piatti o del bicarbonato.

Ora, cominciamo ad applicare il tutto sul pavimento. Come? Immergiamo una spazzola con delle setole morbide e non troppo dure, e cominciamo poi a strofinare la superficie con attenzione e delicatezza. Evitate di utilizzare una spazzola a setole dure perché rischierete di danneggiare sia le piastrelle che le fughe! Altro suggerimento cruciale è quello di lasciare comunque agire l’aceto per un lasso di tempo adeguato dopo aver strofinato a dovere tutte le fughe. Parliamo di almeno un quarto d’ora, così facendo permetteremo all’aceto di penetrare e sciogliere lo sporco ostinato. Ora possiamo procedere risciacquando il tutto: strofiniamo con un panno umido, anche una spugna delicata, morbida, va benissimo. Pian piano noteremo che le fughe e tutto il pavimento avranno assunto un aspetto totalmente differente: sembrerà tutto come nuovo! Così facendo avremo salvaguardato non solo il portafoglio ma anche l’ambiente.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!