Ganache al caffe

Ganache al caffè: la preparo con 3 ingredienti, ottima per dessert e per farcire

Ganache al caffè: la preparo con 3 ingredienti, ottima per dessert e per farcire

Realizzarla è semplicissimo, ma occorre un po’ di attenzione e cura. Per raggiungere quella consistenza soffice e cremosa all’inverosimile che la contraddistingue, infatti, dovremo prima assemblare gli ingredienti secondo un ordine preciso. Quando otterremo una miscela liscia ed omogenea, piuttosto liquida, non preoccupiamoci: si rapprenderà raffreddandosi, ma lasciamo il giusto lasso di tempo per addensarsi e adagiamo la pellicola a contatto.

Se la riponiamo in frigorifero, dovremo attendere circa 6 ore. Se abbiamo fretta, possiamo affidarci al freezer. In questo caso, occorrono 45 minuti, ma dovremo seguirla molto da vicino ed estrarla appena si sarà compattata.

A questo punto, in entrambi i casi occorre effettuare ancora un passaggio: dovremo montarla con le fruste elettriche per realizzare quella cremina densa e invitante.

Solo panna, caffè e cioccolata bianca: questi gli ingredienti necessari per un dessert che è spettacolare anche da solo, al cucchiaio! Il matrimonio perfetto tra la forza del caffè e la dolcezza del cioccolato!

Una volta pronta, si conserva per due settimane in frigorifero o per 3 mesi nel freezer.

Ganache al caffè: la preparo con 3 ingredienti ed è irresistibile

Ganache al caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 300 ml di panna da montare
  • 200 grammi di cioccolato bianco
  • 3-4 cucchiai di caffè ristretto

Il procedimento

Prima di iniziare, meglio puntualizzare un piccolo dettaglio riguardo al cioccolato bianco: scegliamolo di qualità elevata, con un contenuto minimo di burro di cacao al 32%.

Spezzettiamolo a tocchetti piccoli, si scioglierà più facilmente!

Prepariamo un caffè ben ristretto e teniamo tutto a portata di mano.

Versiamo la panna in un pentolino. Scaldiamola a fiamma dolcissima, senza portarla al bollore, o vanificheremo il risultato.

Quando sta per sobbollire, togliamola dal fuoco e introduciamo il cioccolato. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per scioglierlo, quindi uniamo il caffè. Rigiriamo per pochi secondi, poi trasferiamo la miscela nel frullatore e azioniamolo. Questo stratagemma ci permette di uniformare il tutto, eliminando anche il più piccolo pezzetto di cioccolata non ancora sciolto del tutto.

Ora versiamo il nostro composto in una ciotola, adagiamo la pellicola a contatto e riponiamo in frigorifero a rassodare per 6 ore o in freezer per 45 minuti.

Quando la crema risulta solidificata del tutto, riprendiamola e lavoriamola con lo sbattitore elettrico per montarla a ganache.

Tuffiamo i nostri cucchiaini o utilizziamola per impreziosire le nostre ricette.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Ganache al caffè: la preparo con 3 ingredienti, ottima per dessert e per farcire proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!