Ghirlanda di pane al rosmarino con formaggio: un Natale ricco di antichi profumi

La ghirlanda di pane con rosmarino e formaggio è un antipasto perfetto da preparare alla vigilia di Natale e non solo: come realizzarla in casa. E’ tempo di festività, tempo di pensare a ricette gustose e veloci da proporre ai nostri ospiti, come questa ghirlanda di panini al formaggio.

Prima di tutto, ci occorreranno determinati ingredienti. 500 grammi di farina per pane e pizza, un cucchiaino di zucchero, due cucchiaini di sale fino, quattro grammi di lievito di birra, 350 ml di acqua fredda.

Avremo bisogno anche di 100 grammi di formaggio fresco, come ad esempio la fontina o la mozzarella. Poi, ci occorreranno 50 grammi di parmigiano grattugiato, due rametti di rosmarino, 40 grammi di burro e il sale.

Cominciamo a impastare: versiamo la farina nella planetaria insieme al lievito e allo zucchero. Aggiungiamo acqua e sale a poco a poco, per prevenire i grumi e ottenere un impasto perfettamente liscio.

Ghirlanda di pane con rosmarino e formaggio: un Natale ricco di profumi

Il tutto deve lievitare almeno per due ore. Non appena la pasta sarà lievitata il doppio, possiamo cominciare a preparare piccoli panetti. A parte, tritiamo il formaggio a cubetti e il rosmarino. In una ciotola, versiamo il burro fuso con il parmigiano.

Prendiamo intanto una tortiera e cominciamo a imburrarla e infarinarla. Poi, una volta suddiviso l’impasto, prendiamo una piccola pallina che riempiremo con un cubetto di formaggio.

Riponiamo ogni panetto all’interno della tortiera, avendo cura di realizzare una meravigliosa ghirlanda. Aggiungiamo il burro fuso con il parmigiano e abbiamo cura di spennellare bene ogni piccolo panino.

Infine, aggiungiamo gli aghi di rosmarino. La nostra ghirlanda di pane deve andare in forno per almeno mezz’ora a 180 gradi, ma dipende dalla potenza del vostro forno. Vi auguriamo buone feste e non solo: speriamo che la preparazione vi piaccia e che renda felici i vostri ospiti. Vi consigliamo di seguire le nostre altre ricette.

Credit foto: momtastic.com

Credit foto: neighborfoodblog.com

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!