gusci duovo immergili in acqua gusci uovo 1

Gusci d’uovo: immergili in acqua calda e poi usali così. Sono preziosissimi

Gusci d’uovo: immergili in acqua calda e poi usali così. Sono preziosissimi

Se consumi le uova in maniera significativa durante il giorno è davvero un peccato sprecare i gusci buttandoli nella spazzatura.

Così facendo sprechi una buona occasione per riciclare, salvaguardare l’ambiente e risparmiare un po’ di soldini.

Per riutilizzarli al meglio devi immergerli in acqua calda.

Ma prima andiamo con ordine!

gusci duovo immergili in acqua gusci uovo 1

Qualsiasi piatto prepari utilizzando le uova dopo puoi tranquillamente recuperare i gusci per curare le tue piante.

Infatti i gusci delle uova possono essere utilizzati, seguendo alcune indicazioni, come fertilizzante naturale per le piante.

Proprio per questo puoi decidere di recuperare i gusci semplicemente macinandoli finemente per poi aggiungerli nel terreno delle tue piante. Puoi anche utilizzare i gusci macinati attorno alle radici delle piante come pacciame. Questo perché i gusci sono considerati essenziali per la crescita e lo sviluppo delle piante e delle radici grazie al loro alto contenuto di calcio.

I gusci delle uova contengono, infatti, il 93% di calcio e l’1% di azoto che sono vitali per avere un terreno in salute.

Oltre a questo riescono a mantenere un corretto equilibrio di pH del terreno.

Tuttavia prima di macinarli, quindi prima di utilizzarli, bisogna prima pulire e sterilizzarli per bene in modo che non cresca alcun tipo di fungo o di batterio.

Chiaramente non bisogna aggiungerne nel terreno una quantità molto elevata perché potrebbero danneggiarlo.

Dopo questa premessa adesso sei pronta per scoprire il trucchetto che renderà i gusci delle uova ancora più preziosi.

gusci duovo immergili in acqua gusci duovo macinati

Gusci d’uovo: immergili nell’acqua calda e usali in questo modo

Prima di utilizzare i gusci delle uova bisogna necessariamente lavarli e lasciarli asciugare per non meno di 24 ore. Passato un giorno potrai schiacciarli in modo tale da ricavare tanti pezzetti da inserire nel giardino, nelle aiuole e nei vasi.

In questo modo le piante riusciranno ad assorbire tanta energia, grazie all’alta percentuale di calcio che contengono i gusci. In più, se sei solita fare il compost in casa, potrai aggiungerci i gusci macinati senza alcun problema.

Ma è bene ricordare che esistono altri metodi da utilizzare. Un metodo, che risulta infallibile, è quello in cui bisogna utilizzare l’acqua in modo da aiutare la pianta a crescere sempre più forte e sana.

Per riuscirci molti giardinieri usano un trucchetto sconosciuto ai più e che adesso saprai anche tu.

Bisogna semplicemente far bollire un guscio di un uovo. Dopodichè si può utilizzare l’acqua ottenuta per innaffiare le piante. Chiaramente puoi innaffiare sia le piante ornamentali che quelle aromatiche e officinali.

Successivamente, anche in questo caso, è possibile recuperare i gusci e macinarli per poi aggiungerli nel terreno.

Facile, no? Ricorda che far bollire i gusci d’uovo significa anche eliminare qualsiasi fungo e/o batterio presente nel guscio. In questo modo potrai aiutare le piante nel modo più sicuro possibile.

Far bollire in acqua i gusci significa anche far dissolvere i suoi sali minerali e il calcio presente in modo tale da poterli aggiungere nelle piante senza sprecarne nemmeno una goccia.

Adesso che hai scoperto quanto possono essere preziosi i gusci d’uovo non ti resta che occuparti delle piante nel modo più giusto possibile.

Vedrai che non li butterai mai più.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!