come far tornare come nuove bracciali e collane ossidati

Hai bracciali e collane ossidati? Il potente mix che te li lucida all’istante!

Quante volte ti sarà capita di voler indossare bracciali e collane che però risultano opacizzati?

Specialmente d’estate, alcuni di questi fantastici oggetti risultano essere particolarmente soggetti all’azione corrosiva della salsedine, presente nell’acqua di mare, nonché del sole. Si viene a formare una patina scura tipica caratteristica dell’ossidazione.

Ci sono, però, una serie di trucchi da poter utilizzare per far tornare come nuovi i nostri gioielli. Vediamo quali!

come far tornare come nuove bracciali e collane ossidati

 

Fogli di alluminio e bicarbonato

Uno dei rimedi più famosi è quello relativo all’utilizzo di fogli di alluminio e bicarbonato: mettere in una pentola un cucchiaio di bicarbonato e portare ad ebollizione, inserire dei fogli di carta alluminio appallottolati e inserire bracciali e collane. Un mix portentoso e infallibile!

come far tornare come nuove WnLaDeSw9qhBtOqh pd

Bracciali e collane come nuovi col dentifricio

Altro trucchetto riguarda l’utilizzo del dentifricio. Si tratta di un prodotto che non è utile solo a sbiancare i denti, ma anche per altri mille usi. Per esempio, è in grado di eliminare gli effetti dell’ossidazione.

Basterà versare una quantità non esagerata di dentifricio su bracciali e collane e utilizzare uno spazzolino da denti oppure un panno di cotone. Dopo aver agito, delicatamente, risciacquiamo e noteremo il risultato eccezionale ottenuto.

come far tornare come nuove Come pulire largento 1

Aceto o succo di limone

Altro escamotage da poter utilizzare vede elementi tipici della cucina, ovvero aceto e succo di limone. Nel primo caso, l’aceto, parliamo di un prodotto che ha una funzione pulente che potremmo definire polivalente. Viene utilizzato spesso per far brillare le superfici specie in acciaio.

Quindi, utilizzandolo sui gioielli anneriti potremmo risolvere il problema ossidazione. Cerchiamo, però, di mescolarlo insieme all’acqua per ottenere una soluzione ottimale: lasciamo il tutto in ammollo per una ventina di minuti ed il gioco è fatto.

Il succo di limone ha lo stesso effetto. Questo viene persino utilizzato per le pentole. Mescoliamo mezzo bicchiere di succo di limone con dell’acqua in una ciotola dove andremo ad inserire bracciali e collane per almeno 15-20 minuti. Una volta risciacquato il tutto noteremo la differenza.

Bracciali e collane: prevenire ossidazione

Ma come fare per prevenire l’ossidazione? Ci sono una serie di accortezze da poter seguire. Per esempio, se andiamo a mare, cerchiamo di evitare di indossare i gioielli: acqua del mare, sole e altri agenti esterni possono essere dannosi e rovinare la rifinitura del gioiello.

Puliamo sempre delicatamente bracciali e collane per evitare che possano annerirsi. Profumi e lacche possono danneggiare ulteriormente i gioielli.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!