harcha le focacce marocchine super focaccia marocchina

Harcha: le focacce marocchine super veloci e leggerissime, solo 130 calorie!

Harcha: le focacce marocchine super veloci e super leggere, solo 130 calorie!

Se in cucina i vostri orizzonti non si fermano alle Alpi e al Lilibeo, la ricetta che vi proponiamo qui di seguito fa proprio al caso vostro.

harcha le focacce marocchine super focaccia marocchina

Si tratta infatti di ottime focacce marocchine che si preparano con la semola e che hanno un gusto del tutto peculiare e inconfondibile. Dolci e delicate, sono eccellenti come base su cui spalmare della marmellata, per una merenda davvero diversa dal solito e comunque memorabile!

Altri ottimi accompagnamenti possono essere il miele o del formaggio acido: per questo tipo di piatti l’unico limite è la fantasia. Tra l’altro si possono anche accostare a delle pietanze salate, se siete di quelli a cui piace per l’appunto il contrasto tra il dolce e il saporito.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per otto porzioni le quantità sono quelle che seguono (il tempo di preparazione in totale è di circa 35 minuti: 10 per la preparazione, 5 di riposo e 20 di cottura): 170 grammi di semola rimacinata; 70 millilitri di latte; 60 grammi di burro; un cucchiaio e mezzo di zucchero; un cucchiaino di lievito in polvere; sale q.b.

La preparazione

Il primo passo è versare la semola in una terrina e poi aggiungere lo zucchero e il lievito, dopodiché occorre mescolare con cura. Poi si incorporano il burro (quasi del tutto sciolto), il sale e il latte.

Fatto questo, bisogna lavorare tutti gli ingredienti fino a che si ottiene una consistenza tipo la pasta frolla.

A questo punto dall’impasto vanno ricavate più o meno otto “polpettine” dalle dimensioni tutte uguali: lasciatele riposare per cinque minuti.

Frattanto avrete messo sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio; dopodiché schiacciate con le mani le “polpette” di cui sopra fino a ottenere delle focacce di circa mezzo centimetro di spessore, che poi “impanate” con la semola e poi mettete a cuocere per circa 10 minuti per lato.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!