igienizzante per la casa fai AdobeStock 18386532

Igienizzante per la casa fai da te: economico e potente!

Igienizzante per la casa fai da te: economico e potente!

Siete sempre alla ricerca di un modo economico e altrettanto sicuro per poter disinfettare le varie superfici della vostra abitazione? Ecco, di seguito, come preparare in casa vostra degli ottimi igienizzanti.

igienizzante per la casa fai igienizzante per la casa

Igienizzante per la casa fai da te: Disinfettante per il bagno

Una delle stanze che richiedono la maggiore attenzione durante le pulizie domestiche, è il bagno. Ogni superficie richiede di essere detersa in modo impeccabile.  Per farlo è possibile utilizzare un mix a base di bicarbonato di sodio e di acqua ossigenata.

I due ingredienti, facilmente reperibili e dal costo molto basso, possono essere utilizzati da soli o uniti insieme per formare un disinfettante adatto sia per lavare i pavimenti, ma anche per essere vaporizzato su diverse superfici. Se, si desidera usare i due ingredienti separati, occorre cospargere un po’ di bicarbonato sulla zona interessata e passare sopra un panno in microfibra imbevuto di acqua ossigenata.

igienizzante per la casa fai AdobeStock 18386532

Igienizzante per la casa fai da te: Pulire la cucina e non solo

Per pulire al meglio  la vostra cucina, potete ricorrere ad un igienizzante a base di:

  • 250 ml di aceto
  • 200 ml di acqua demineralizzata
  • 50 grammi di acido citrico.

Dentro un vaporizzatore, versare l’aceto e l’acqua demineralizzata. Aggiungere l’acido citrico ed agitare con cura. Questo ottimo detergente è molto potente e può essere tranquillamente usato sia in cucina, ma anche in bagno.

Ulteriori consigli utili

Se siete alla ricerca di un igienizzante ancora più potente, potete usare l’alcool denaturato, diluito con la stessa quantità di acqua. Potrete vaporizzare questa soluzione sulle varie zone da pulire, ma può essere anche usato per pulire i pavimenti.

L’odore troppo forte dell’alcool vi dà fastidio? Potete coprirlo, aggiungendo alla soluzione qualche goccia di olio essenziale del vostro profumo preferito, il risultato non verrà alterato ma l’odore sgradevole svanirà. L’alcool denaturato, si può acquistare presso i supermercati ed è di colore rosa.

L’acido citrico, invece, può essere comprato in alcuni supermercati, ma anche nelle erboristerie, nei negozi che vendono prodotti agrari o nei negozi online.

Buone pulizie a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!