il biscotto per te o AdobeStock 406921688
Various shortbread biscuits on brown baking paper on kitchen table, top view

Il biscotto da tè o caffè più facile e veloce che tu abbia mai fatto

Il biscotto da tè o caffè più veloce e facile che tu abbia mai fatto

Preparare dei biscotti fatti in casa non è mai stato così facile! Se hai voglia di realizzare dei biscottini ottimi da mangiare con un buon caffè o con una buona tazza di tè devi solo continuare a leggere.

Il biscotto da tè o caffè più veloce e facile che tu abbia mai fatto

La ricetta di questi biscotti è molto semplice da preparare. Grazie a pochi passaggi realizzerai dei biscotti croccanti, semplici ma allo stesso tempo deliziosi.

Il biscotto da tè o caffè più veloce e facile che tu abbia mai fatto

Gli ingredienti per cucinare questi biscotti perfetti da inzuppare in una bevanda calda sono:

  • 360 – 380 gr di farina
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o di zucchero vanigliato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di olio vegetale
  • ¼ cucchiaino di sale

Procedimento

Bisogna portare in una ciotola le uova, il sale, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Dopodiché cominciamo a mescolare con l’aiuto di una frusta a mano dopo aver aggiunto l’olio vegetale. Quando il composto apparirà liscio versiamo metà della farina indicata nell’elenco, precedentemente setacciata, e il lievito. Integriamo le polveri con una spatola e lavoriamo fino a realizzare una massa compatta.

Dopodiché aggiungiamo il resto della farina setacciata e impastiamo con energia, con le nostre mani, fino ad ottenere un morbido panetto.

Successivamente trasferiamo il panetto su un tavolo da lavoro e stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere una pasta sottile. Con una rotella tagliapasta eliminiamo i bordi in eccesso creando un rettangolo perfetto (oppure la forma che preferite). Da questo grande rettangolo ricaviamo, sempre con la nostra rotella, 15 biscottini rettangolari. A questo punto adagiamoli su una teglia rivestita con della carta da forno.

Per renderli perfetti, per immergerli in una tazza con il nostro liquido caldo preferito, bucherelliamo la superficie con uno stuzzicadenti. L’ideale sarebbe creare 8 piccoli fori per ogni biscotto.

Inforniamo per 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Una volta pronti sforniamoli e facciamoli raffreddare a temperatura ambiente.
Successivamente serviamoli su un piatto piano e gustiamoli in pieno relax.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!